I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI PERSONAGGI

Gli Amici di Padre Paolino e la missione per l’Africa che non si ferma

Padre Paolino missionario in africa

Continua senza sosta l’attività dell’associazione Amici di Padre Paolino. Tante sono le iniziative che il sodalizio organizza nel corso dell’anno per supportare l’attività del religioso. Come è noto il missionario comboniano da oltre mezzo secolo svolge il suo ministero sacerdotale in Africa. All’età di ottantatré anni, il religioso continua l’opera quotidiana di istruire e formare ragazzi e famiglie per dare dignità alla loro esistenza.

Padre Paolino con gli studenti
Padre Paolino Tomaino con gli studenti della sua missione

Infatti Padre Paolino ha sempre creduto nell’importanza della cultura. Tanto che le sue missioni si sono costantemente organizzate intorno alla scuola, l’unica istituzione che può garantire un futuro diverso ai giovani ed alla nazione. L’associazione Amici di Padre Paolino ha sede a Lamezia Terme e lavora in tutti i centri dell’hinterland.

Gli Amici di Padre Paolino

Gli Amici di Padre Paolino ribadiscono come la loro attività sia costante e silenziosa. E, al contempo, quanto siano numerosi i benefattori che con una cifra minima di sei euro al mese, adottano un bambino a distanza. In questo modo si garantisce il cibo, un posto confortevole per dormire e un’istruzione adeguata”. Per chi volesse fare delle donazioni può trovare tutte le informazioni sul sito www.amicidipadrepaolino.it.

padre paolino e l'ospedale

Negli anni, il religioso è riuscito a costruire strade, case di accoglienza, pozzi ed addirittura un ospedale, il Lamezia Hospital. La struttura è gestita da medici ed infermieri che hanno studiato nelle scuole fondate da Padre Paolino grazie ai fondi inviati dall’Italia. Il sacerdote ha fatto proprio il motto dell’ordine dei comboniani del quale fa parte Salvare l’Africa con l’Africa. Se queste popolazioni potranno costruire un futuro diverso nella loro terra, si potrà evitare il triste fenomeno dell’emigrazione verso l’Europa. Questa la convinzione dell’anziano sacerdote.

Il rinnovo delle cariche sociali

Nei giorni scorsi si è riunita in videoconferenza l’assemblea dell’associazione per il rinnovo delle cariche sociali. Confermate le cariche per Francesco Talarico ( presidente), Donatella Villella (vicepresidente) e per il segretario Vincenzo Vigliaturo. Eletto tesoriere Armando Zaffina ed il consiglio direttivo composto da Elisa Cerchiaro, Francesco Fazio, Santina Colosimo, Aldo Butera e Maria Luisa Tomaino.

Scuola Uganda
Una scuola costruita grazie alle donazioni per la missione di Padre Paolino

L’associazione, composta da volontari, opera da oltre un ventennio nella raccolta di fondi per sostenere le missioni e l’opera di Padre Paolino Tomaino. Il sacerdote è l’unico religioso lametino che da oltre cinquant’anni porta avanti le sue missioni in Uganda, nel cuore dell’Africa.

Gli Amici di Padre Paolino e la missione per l’Africa che non si ferma ultima modifica: 2020-11-04T09:54:07+01:00 da Maria Scaramuzzino
To Top