Fortuna con la C Maiuscola: in scena il gruppo teatro Vercillo - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI DIALETTO EVENTI

Fortuna con la C Maiuscola: in scena il gruppo teatro Vercillo

La Farsa Del Funerale

il gruppo teatro Vercillo ha concluso la rassegna Ma che Musical Maestro, organizzata all’Abbazia benedettina di Sant’Eufemia Lamezia.

Abbazia teatro vercillo
Un’immagine dell’Abbazia Benedettina

La manifestazione è stata ideata e curata dall’associazione culturale “A Regola D’arte”, con il patrocinio del comune e della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale). A concludere l’evento è stato Il gruppo teatrale Giovanni Vercillo che ha portato in scena la commedia Fortuna con la C Maiuscola liberamente tratta da Eduardo de Filippo.

Il gruppo teatro Vercillo: tradizione e modernità

Fortuna Con La C Maiuscola teatro vercillo

Nella suggestiva location dell’Abbazia Benedettina, la compagnia lametina ha divertito il pubblico, con due ore di pura allegria. La commedia, in vernacolo lametino, ha sapientemente calibrato la tradizione calabrese con la moderna comicità. Gli attori infatti, hanno proiettato il pubblico negli anni ’60 con uno spettacolo comico ma anche, di disarmante attualità. Tra espressioni linguistiche divertenti, ritmi incalzanti e scene al limite del grottesco, gli attori hanno regalato una parentesi di spensieratezza.

Litigio In Scena

Ogni personaggio, dal carattere ben definito, è riuscito a regalare calore e colori, odori ed emozioni del passato. Con la regia di Raffaele Paonessa, la compagnia ha reso onore al pubblico, ringraziandolo per la ripartenza dopo una lunga e forzata pausa dovuta alla pandemia da Covid-19.

La commedia: trama e morale

Raffaele Paonessa Regista

La commedia si rifà alla farsa con lo scopo di divertire ed emozionare. La comicità emerge dal dolore e dalle lacrime scaturite da situazioni quasi grottesche e spesso non realistiche. Protagonista è una famiglia degli anni ‘60 con la necessità e ansia di sopravvivere, anche sotto il profilo meramente alimentare. Un continuo alternarsi di equivoci, inganni e tragicomiche trovate.

Tre Attori Della Comapgnia Durante La Commedia

Dopo innumerevoli peripezie arriva il colpo di fortuna. La morale dei fratelli De Filippo, arriva però puntuale sul finale. Con una conclusione amara infatti, il gruppo Teatro Vercillo farà comprendere come la vera Fortuna con la C Maiuscola, non brilla di ricchezza ma profuma di famiglia, il cui affetto sarà la più straordinaria conquista.

Il gruppo teatro G. Vercillo

Gruppo Teatro Vercillo
Il gruppo Teatro “G. Vercillo”

L’Associazione Teatrale Amatoriale G. Vercillo è nata circa venti anni fa nella parrocchia di San Francesco da Paola a Sambiase di Lamezia Terme, come gruppo di animazione. Nel corso degli anni, i componenti del gruppo hanno intensificato l’attività teatrale, e dunque presenza scenica, uso della parola, gestualità, mimica, come strumento di comunicazione umana. La passione per l’arte teatrale ha permesso al gruppo Vercillo, di mantenere fede al progetto iniziale, quello cioè, di portare sul palcoscenico di un teatro la commedia in vernacolo lametino, con le espressioni, l’atmosfera e le emozioni tipiche della società calabrese.

Il Gruppo Teatro Vercillo Presso Il Grandinetti

In particolare, recuperando l’espressività teatrale dei capolavori di Eduardo e Peppino de Filippo; negli anni, l’associazione ha acceso i riflettori sulla tradizione, attraverso il recitar in Vernacolo. Animati da un profondo valore di amicizia ed illuminati dagli insegnamenti di padre Giovanni Vercillo, sacerdote minimo, gli attori con umiltà e sorriso, salgono sul palco ma ancor prima, curano ogni aspetto, da scenografia a musica, da luci ad allestimento. La peculiarità è infatti, il loro essere protagonisti sulla scena ma soprattutto fuori, lasciando che la realtà stessa si trasformi in commedia nella commedia.

Fortuna con la C Maiuscola: in scena il gruppo teatro Vercillo ultima modifica: 2021-08-03T07:59:56+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x