Contest fotografico dedicato alla festa di Sant'Antonio da Padova - itLameziaTerme

itLameziaTerme

TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Contest fotografico dedicato alla festa di Sant’Antonio da Padova

Antonio Santuario

Gli IgersLameziaterme hanno lanciato il contest fotografico dedicato alla festa di Sant’Antonio di Padova, protettore della città. Dai tradizionali quadretti accesi alle pareti delle case alle celebrazioni in chiesa, fino al 20 giugno è possibile scattare un’immagine significativa della festa in onore del Santo. La foto potrà essere condivisa su Instagram con l’hashtag #SantAntonio21Lamezia #IgersLameziaTerme.

Fedeli Sagrato festa sant'antonio
L’antico santuario di Lamezia dedicato a Sant’Antonio da Padova

Concorso fotografico per la festa di Sant’Antonio, protettore della città

Anche quest’ anno la festa di Sant’Antonio è segnata dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni. Molte delle tradizioni che caratterizzano la storia della secolare festa non potranno esplicarsi. La social community IgersLameziaTerme con questo contest lancia a tutti i lametini la proposta di raccontare attraverso un’immagine il proprio legame personale con il santo di Padova. L’amato protettore intorno al quale si intrecciano ricordi, cultura e valori che costituiscono un vero e proprio patrimonio di storia popolare per la comunità lametina.

Igerssantantonio

La Tredicina

Intanto nell’antico santuario dedicato al Taumaturgo di Lisbona continua la Tredicina. I predicatori delle celebrazioni antoniane di quest’anno sono Padre Adalberto Parilak del Convento antoniano di Padova, e a Padre Andrea Buzor del Convento Maria Santissima di Silvi Marina. Il programma quotidiano dei festeggiamenti antoniani inizia alle 5 con la recita del Santo Rosario, segue poi la Tredicina. Le celebrazioni liturgiche sono fissate a distanza di ogni ora e mezza (6; 7:30; 9; 10:30; 12) per consentire ai volontari del santuario di effettuare la sanificazione a conclusione di ogni rito. Per quanto riguarda gli appuntamenti pomeridiani, le messe sono previste alle 16 e alle 17:30; seguono la recita del Rosario (ore 19) e la Tredicina (ore 19:30); l’ultima messa della giornata è prevista per le 20. 

Fedeli festa sant' Antonio
I fedeli assistono alla Tredicina in onore del protettore della città

Ad animare le messe sono Pierluigi Mangani, Antonello Coclite, Loris Cerminara ed Alessandro Vescio, Coro Santa Maria degli Angeli, Corale Sant’Antonio, Anna De Sarro, Emmanuel’s Choro, Coro Frate Sole, Suore ospedaliere di Santa Chiara. Inoltre, l’Ordine francescano secolare, il Gruppo mamme, il Gruppo di preghiera San Pio, gli statuari e i volontari del santuario, esporranno all’esterno della chiesa degli oggetti devozionali e dei prodotti fatti in casa. Dai dolci al pane e alle saponette profumate per i quali i fedeli potranno lasciare una libera offerta. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

(Foto Scaramuzzino)

Contest fotografico dedicato alla festa di Sant’Antonio da Padova ultima modifica: 2021-06-02T07:37:59+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x