Celebrazione del Perdono al santuario mariano di Dipodi - itLameziaTerme

itLameziaTerme

TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Celebrazione del Perdono al santuario mariano di Dipodi

Madonna Di Dipodi

Il 2 aprile si celebra l’ottavo “Perdono di Dipodi”, istituito nel 2014 in occasione della riapertura al culto del santuario diocesano dopo la sua restaurazione e la dedicazione dell’altare. Nel millenario luogo di culto, domani sabato 2 aprile, è prevista alle 18 una celebrazione eucaristica, presieduta da don Andrea Latelli, cancelliere vescovile. Per l’intera giornata chi si recherà in visita al santuario di Feroleto Antico potrà lucrare l’indulgenza plenaria, per sé o per i defunti, secondo quelle che sono le condizioni indicate.

benedizione al santuario
Il santuario visto dall’alto

La celebrazione del Perdono

Un momento di profonda fede per la Chiesa che è in Lamezia, quindi, con la speranza che aiuti tutti a guardare con “gli occhi del cuore” e non dell’egoismo e della chiusura. Un momento che aiuti a vedere negli altri, in chi è dietro di noi, nel prossimo, in chi soffre e vive disagi, qualcuno verso cui tendere la mano con gratuità. In un periodo in cui giungono echi di guerra, il messaggio che si eleva dal santuario di Dipodi è quello del perdono, dell’amore per gli altri, per i fratelli e le sorelle che in questo momento soffrono a causa di conflitti, di malattie, di egoismi.

la chiesa di di dipodi e il perdono
Il santuario di Dipodi gremito di fedeli

Le riflessioni del rettore don Antonio Astorino

“Perdonare – ricorda il rettore del santuario, don Antonio Astorino – presuppone il non restare imbrigliati nel rancore. Significa mantenere aperta o ripristinare la via dell’ascolto, della benevolenza, della speranza. Chi perdona prende sul serio ciò che è accaduto, ma lo supera. Perdonare è un gesto di libertà e un servizio alla verità. Solo chi, dentro di sé, ha sciolto i nodi che lo legavano all’egoismo e ha guadagnato robuste dosi di saggezza e di generosità evangelica può perdonare”.

(Foto archivio itLamezia.it)

Celebrazione del Perdono al santuario mariano di Dipodi ultima modifica: 2022-04-01T09:56:04+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x