Arriva la 400 dei Due Mari con partenza e arrivo a Lamezia - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ITINERARI SPORT

Arriva la 400 dei Due Mari con partenza e arrivo a Lamezia

Quattrocento Dei Due Mari Cartina

Arriva la 400 dei Due Mari, una novità assoluta per gli amanti della bicicletta. Ideata dall’Asd Ruota Libera Catanzarese porterà all’estremo Sud dello Stivale numerosi randonneurs decisi a conseguire il terzo dei quattro brevetti necessari per poter partecipare alla Parigi-Brest-Parigi. In prativa, dopo quelle già disputate in Campania e in Romagna, tocca alla Calabria ospitare la terza 400 chilometri del calendario nazionale, kermesse ciclistica che si terrà nel primo fine settimana di aprile, con partenza e arrivo a Lamezia Terme.

La 400 dei Due Mari

La 400 è un percorso che si ispira alla Randonnée dei Titani, ma che è stato opportunamente modificato. Sono previste due importanti salite nei primi 100 chilometri, ma senza mai salire oltre i 600 metri di quota. Un altro troncone impegnativo è quello compreso tra Catanzaro Lido (335° km) e Borgia (350° km). Il resto del dislivello è distribuito sottoforma di saliscendi lungo il percorso, senza picchi rilevanti. La partenza è prevista sabato primo apriledalle 8.30 alle 9.30, seguendo l’itinerario Tirreno-Ionio-Tirreno. Da Lamezia Terme si punterà subito verso sud attraversando Pizzo Calabro e Mileto e percorrendo la Costa Viola (Palmi, Bagnara, Scilla) da dove si potrà ammirare il magnifico panorama con le Isole Eolie, l’Etna e lo Stromboli. 

Quattrocento Due Mari Slide

Reggio di Calabria farà da spartiacque tra il Tirreno e lo Jonio e dopo 200 chilometri i randonneurs transiteranno da Palizzi Marina, il punto più meridionale della penisola italiana. La risalita avverrà lungo la Costa dei Gelsomini, passando da Locri, Siderno e altri luoghi dove ancora si respira la storia magnogreca. Il litorale ionico affiancherà i ciclisti per 130 chilometri, tutti pianeggianti, lungo la Costa degli Aranci, fino a Catanzaro Lido. Da qui una breve salita condurrà i ciclisti sull’Istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia. Dallo Ionio si tornerà nuovamente sul Tirreno con gli ultimi 50 chilometri e l’arrivo a Lamezia. 

Ruota Libera Cz

Come tutte le altre 400 omologate BRM/ACP, quella dei Due Mari va completata nel tempo massimo di 27 ore. Le iscrizioni possono essere effettuate online (25 euro, portale ARI, fino al 30 marzo) o sul posto (30 euro) Informazioni: tel. 3284007986, [email protected] 

(Fonte Cicloturismo – tecnica gran fondo)

(Slide Ruota Libera Catanzarese Bike Club)

Arriva la 400 dei Due Mari con partenza e arrivo a Lamezia ultima modifica: 2023-02-09T07:37:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x