Arriva la 400 dei Due Mari, una novità assoluta per gli amanti della bicicletta. Ideata dall’Asd Ruota Libera Catanzarese porterà all’estremo Sud dello Stivale numerosi randonneurs decisi a conseguire il terzo dei quattro brevetti necessari per poter partecipare alla Parigi-Brest-Parigi. In prativa, dopo quelle già disputate in Campania e in Romagna, tocca alla Calabria ospitare la terza 400 chilometri del calendario nazionale, kermesse ciclistica che si terrà nel primo fine settimana di aprile, con partenza e arrivo a Lamezia Terme.
La 400 dei Due Mari
La 400 è un percorso che si ispira alla Randonnée dei Titani, ma che è stato opportunamente modificato. Sono previste due importanti salite nei primi 100 chilometri, ma senza mai salire oltre i 600 metri di quota. Un altro troncone impegnativo è quello compreso tra Catanzaro Lido (335° km) e Borgia (350° km). Il resto del dislivello è distribuito sottoforma di saliscendi lungo il percorso, senza picchi rilevanti. La partenza è prevista sabato primo aprile, dalle 8.30 alle 9.30, seguendo l’itinerario Tirreno-Ionio-Tirreno. Da Lamezia Terme si punterà subito verso sud attraversando Pizzo Calabro e Mileto e percorrendo la Costa Viola (Palmi, Bagnara, Scilla) da dove si potrà ammirare il magnifico panorama con le Isole Eolie, l’Etna e lo Stromboli.
Reggio di Calabria farà da spartiacque tra il Tirreno e lo Jonio e dopo 200 chilometri i randonneurs transiteranno da Palizzi Marina, il punto più meridionale della penisola italiana. La risalita avverrà lungo la Costa dei Gelsomini, passando da Locri, Siderno e altri luoghi dove ancora si respira la storia magnogreca. Il litorale ionico affiancherà i ciclisti per 130 chilometri, tutti pianeggianti, lungo la Costa degli Aranci, fino a Catanzaro Lido. Da qui una breve salita condurrà i ciclisti sull’Istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia. Dallo Ionio si tornerà nuovamente sul Tirreno con gli ultimi 50 chilometri e l’arrivo a Lamezia.
Come tutte le altre 400 omologate BRM/ACP, quella dei Due Mari va completata nel tempo massimo di 27 ore. Le iscrizioni possono essere effettuate online (25 euro, portale ARI, fino al 30 marzo) o sul posto (30 euro) Informazioni: tel. 3284007986, [email protected]
(Fonte Cicloturismo – tecnica gran fondo)
(Slide Ruota Libera Catanzarese Bike Club)