Antonio e Francesco, gli amati santi dei lametini - itLameziaTerme

itLameziaTerme

TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Antonio e Francesco, gli amati santi dei lametini

Antonio E Francesco

Antonio da Padova e Francesco di Paola, gli amati santi di Lamezia. I protettori degli ex Comuni di Nicastro e Sambiase sono celebrati in questi giorni nella città della Piana.

Onore al Taumaturgo paolano

 Il novenario in onore del Taumaturgo paolano è giunto quasi al termine: nei giorni scorsi è stato realizzato un fitto programma di eventi sia religiosi che civili. Iniziative che hanno richiamato la presenza numerosa della comunità locale. A coordinare i momenti di fede e spiritualità la comunità dei Padri Minimi guidata da Padre Giovanni Sposato. Stasera, dopo la consueta funzione religiosa vespertina, in piazza 5 Dicembre ci sarà l’esibizione della nota band “The Kolors” capitanata dal frontman Stash.

Francesco Di Paola La Festa
La processione di San Francesco di Paola di qualche anno fa

Ad aprire il concerto i due giovani cantanti lametino Enrico Cuomo e Chiara Vescio. Per domani, 2 giugno, è in programma il corteo delle autorità civili e militari e la consegna al santo delle chiavi della città da parte del sindaco, nella Chiesa Matrice. Un atto di devozione antica che si rinnoverà durante la messa delle 10.30. Domani sera, a partire dalle 19, si terrà la processione per le vie di Sambiase che si concluderà con l’arrivo in piazza 5 Dicembre dove il vescovo saluterà le autorità e i fedeli. Per concludere i festeggiamenti in onore del santo paolano è stato organizzato uno spettacolo pirotecnico e un momento di intrattenimento con musica anni Settanta/Ottanta.

La Tredicina

Al santuario sul Colle di Nicastro è già iniziata la Tredicina in onore del Taumaturgo di Lisbona. Tredici giorni di preghiera e riflessione che, quest’anno, si inseriscono nel cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa cattolica universale. Come ormai da tradizione inveterata che va avanti da diversi secoli, ogni giornata della Tredicina ha un tema particolare. Il fil rouge che le unisce è l’attenzione ai malati, ai disabili, alle famiglie, passando per valori e concetti imprescindibili come la carità e la solidarietà.

Sant'antonio Santuario
La messa in onore di Sant’Antonio sul sagrato del santuario

I predicatori della Tredicina sono padre Andrea Buzor e Rocco Predoti, dell’Ordine Frati Minori Conventuali. A loro si uniscono tanti altri sacerdoti diocesani che si alternano nel presiedere le numerose celebrazioni eucaristiche quotidiane. Ad organizzare il ricco programma della Tredicina il ministro provinciale dei Cappuccini di Calabria fra Pietro Ammendola e il guardiano del Convento fra Giuseppe Sinopoli.

Antonio e Francesco, un culto che appartiene alla storia della città

Lamezia in festa, dunque, per i suoi due santi protettori, venerati con grande sentimento. Una devozione autentica e genuina che affonda le sue radici tra la storia e la pietà popolare. La profonda spiritualità che la città vive e trasmette in queste giornate così intense fa parte del DNA del popolo lametino che, puntualmente ogni anno, non rinuncia a rendere omaggio ai due miracolosi santi.

Due giganti della Chiesa cattolica che, idealmente, sembrano abbracciare e proteggere la comunità da un capo all’altro della città. Il giugno lametino, dopo due anni di pandemia, quest’anno si ripropone con tutta la sua vitalità e i suoi tradizionali riti. Una festa di popolo e di fede che culminerà con la solennità dei santi Pietro e Paolo patroni della città e della diocesi.

(Foto archivio itLamezia)

Antonio e Francesco, gli amati santi dei lametini ultima modifica: 2022-06-01T08:30:22+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x