Al santuario mariano di Dipodi il pellegrinaggio delle famiglie - itLameziaTerme

itLameziaTerme

VALORI ED EMOZIONI

Al santuario mariano di Dipodi il pellegrinaggio delle famiglie

Madonna Col Bambino

Il santuario mariano di Dipodi ospita il pellegrinaggio delle famiglie. L’evento, in programma per sabato 11 settembre, si svolgerà in contemporanea in altri venti santuari d’Italia.

benedizione al santuario delle famiglie
Il santuario mariano di Dipodi visto dall’alto

Pellegrinaggio nazionale delle famiglie

 Un clima di speranza, di gioia, di comunione anima la preparazione del 14mo pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la famiglia. L’iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum delle Associazioni Familiari. Tutti insieme, dallo storico Family Day del 2007. Una vera e propria tradizione di preghiera di popolo che si rinnova, nella condivisione, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. Quest’anno il raduno delle famiglie si terrà in una formula inedita, coinvolgendo infatti, in contemporanea, ben 19 santuari mariani italiani e uno in Svizzera.

Incontro Famiglie

Ciò, secondo quello spirito di corresponsabilità ‘dal basso’ richiesto da Papa Francesco, raggiungendo così tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione rappresentata, nel segno della “madre”, il un luogo dedicato alla Vergine Maria. Nonostante le limitazioni imposte dalle disposizioni anti-Covid-19, il pellegrinaggio è una risposta comunitaria alla crisi imperante e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre ‘piccole Chiese domestiche’. L’appuntamento è dunque alle 15.30 al santuario diocesano Madonna di Dipodi in Feroleto Antico nella Diocesi di Lamezia Terme.

Locandina Pellegrinaggio

Il programma

Il programma prevede l’accoglienza festosa con canti e preghiere. Dopo i saluti di rito si passerà alla recita del Rosario e all’atto di affidamento a Maria delle famiglie e dei ragazzi. Seguirà la celebrazione eucaristica e la benedizione finale. Altro momento molto significativo sarà il passaggio dalla Porta della Speranza. A presiedere l’eucarestia sarà il vescovo di Lamezia, mons. Giuseppe Schillaci.

Accensione Lampada Dipodi
Mons. Schillaci accende la lampada al santuario di Feroleto Antico

Saranno presenti: mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro – Squillace nonché presidente della  Conferenza episcopale calabra; mons. Angelo Panzetta, arcivescovo di Crotone – Santa Severina nonché delegato per la Famiglia e Vita della Cec. E, ancora il rettore del santuario di Dipodi, don Antonio Astorino. Parteciperanno anche il sindaco di Feroleto Antico, Pietro Fazio;  Claudio Sandro Venditti, presidente del Forum regionale delle associazioni familiari; Giuliana Sessa, coordinatrice regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Al santuario mariano di Dipodi il pellegrinaggio delle famiglie ultima modifica: 2021-09-10T08:45:07+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x