Nel laboratorio di “Casa Mastroianni” a Lamezia Terme, una gustosa sperimentazione gastronomica: un percorso emozionale tra cibo utile e food therapy. Si tratta di un progetto a livello nazionale, finalizzato ad alimentare il “gusto con benessere”. Professionisti del settore nutrizione e gastronomia, per diversi giorni, sono stati impegnati in un inusuale work in progress.
Il benessere che si degusta
Si sono ritrovati, per diversi giorni, vestiti dell’anonimato delle casacche da lavoro, prestigiosi professionisti provenienti da diverse regioni italiane. Dietro il banco di lavoro con carta, penna e calcolatrice, il dott. Antonio Galatà biologo-nutrizionista, presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina; il dott. Mirko Castellano nutrizionista e farmacista; lo chef di cucina e pasticceria, Marco De Vita; il maestro pasticcere, Paolo Caridi, direttore di produzione di Casa Mastroianni.
I quattro amici di laboratorio, hanno lavorato con scientificità, studio e formazione, per evidenziare la preziosità nutrizionale del gusto della pasticceria. Nell’atmosfera di un laboratorio di chimica o fisica, attraverso formule matematiche e ricette madri, hanno analizzato i prodotti e rielaborato le dosi. Attraverso il riequilibrio di calorie, hanno trasformato la materia nobile in preziosità di prodotto. Alfa ed omega di questo viaggio sensoriale: obiettivo finale, esclusivamente il gusto del benessere per il cliente.
Il sapore intenso del ‘cibo utile’
La innovativa laboratorialità si è soffermata su alcuni prodotti da forno, grandi classici della pasticceria italiana. Tra questi il gelato, fiore all’occhiello della piana lametina grazie all’arte di Francesco Mastroianni, maestro gelatiere pluripremiato a livello mondiale. Proprio il gelato è stato scelto come primo tra i prodotti da far diventare un ‘cibo utile‘.
Il Cibo Utile®️ – sottolinea il dott. Galatà – è un brand che supporta le aziende a sviluppare prodotti sostenibili ed utili all’uomo. Viviamo in un’epoca di transizione alimentare, che va dal salutistico al salutare. La pasticceria salutare guarda oltre il free from ed i dolci diventano prodotti di consumo quotidiano senza che essi siano accompagnati dai famigerati sensi di colpa. Infatti la mission di questa nuova gastronomia, guarda al cibo anche come strumento terapeutico.
Galeotta fu la cucina
Un incontro di mani, menti e sorrisi quello che ha segnato il percorso lametino di cucina del benessere. Uno studio attento per riequilibrare dosi, ridurre i grassi ed aumentare il gusto. L’arte della cucina e la scienza della nutrizione, in un perfetto equilibrio non a tavola ma in cucina.
Tra prelibate dolcezze ha preso forma e vigore un viaggio emozionale e sensoriale fondato su anni di studio e sulla passione dei professionisti impegnati nell’iniziativa. Grandi esperti che, se pur di diversa formazione, hanno trovato proprio nella cucina intesa come spazio geografico ed emotivo, un perfetto punto di incontro, riuscendo a coniugare saperi e sapori. “L’obbiettivo – dichiarano i protagonisti – è quello di portare la salute in pasticceria attraverso una food therapy sostenibile”.
Casa Mastroianni ha creduto ed investito in un progetto innovativo che, partendo dalla Calabria, dai suoi frutti, dalle peculiarità del suo territorio, proietta lo sguardo oltre l’orizzonte. In pratica un progetto che punta a far viaggiare nel mondo, quel “benessere mediterraneo sostenibile” che naturalmente ad esso si confà.