I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI

Salute mentale, “tutti matti per il riso” a Lamezia e Martirano

Banchetto Riso

Tutti matti per il riso. Anche a Lamezia Terme e a Martirano Lombardo ha fatto tappa la tradizionale campagna nazionale di Progetto Itaca a favore della salute mentale.

Tutti matti per il riso

In questi giorni, diverse città italiane hanno ospitato l’iniziativa “Tutti matti per il riso”. Si tratta di una manifestazione nazionale basata sulla raccolta pubblica di fondi a favore di Progetto Itaca. Ogni anno l’evento si svolge in concomitanza con la Giornata mondiale della salute mentale. L’obiettivo è quello di promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità sulle patologie che riguardano la psiche.

tutti matti per il riso a martirano
La postazione allestita a Martirano

L’intento è quello per superare lo stigma e il pregiudizio che ancora accompagnano la sofferenza della mente umana. Si spera così di trasmettere un forte messaggio di speranza a chi soffre di disturbi mentali e ai familiari degli stessi malati.

Postazioni a Lamezia e Martirano

L’evento, patrocinato dall’ufficio diocesano di pastorale della Salute guidato da don Francesco farina, avuto luogo anche a Lamezia Terme e a Martirano Lombardo. A Lamezia, i volontari di Progetto Itaca hanno allestito i loro banchetti nell’isola pedonale di corso Nicotera e sul sagrato di alcune chiese cittadine. A Martirano Lombardo la postazione ha trovato spazio sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore di Gesù. I volontari hanno distribuito materiale informativo sull’attività di Progetto Itaca e, a fronte di una minima donazione, hanno offerto una confezione da un chilogrammo di pregiato riso Carnaroli.

Uno Dei Banchetti di riso Su Corso Nicotera
Uno dei banchetti allestiti su corso Nicotera a Lamezia

Il riso che aiuta la psiche

Insieme alle confezioni di riso è stata donata l’esclusiva ricetta del risotto al limone con peperoni, caprino e cardamomo nero. Una prelibatezza creata per l’occasione da Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental Milan nonchè testimonial 2020 della campagna nazionale.

Tutti Matti Per Il Riso Locandina

Il rapporto dell’Oms sulla salute mentale


L’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute mentale attesta che nel mondo quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale. Inoltre la ricerca dell’Oms rimarca che l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha provocato un significativo incremento di disturbi psichiatrici. Da ciò la necessità di una concreta azione a supporto della salute mentale che, ad oggi, è una delle aree più trascurate dalla salute pubblica. Per questo, Progetto Itaca si unisce all’appello dell’Oms: “Move for mental health: let’s invest!”. Un appello accorato per chiedere alle istituzioni pubbliche maggiori investimenti per la salute mentale.

(Foto Progetto Itaca)

Salute mentale, “tutti matti per il riso” a Lamezia e Martirano ultima modifica: 2020-10-14T06:16:11+02:00 da Maria Scaramuzzino
To Top