itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI CULTURA

“Ripartiamo dalla voce”: nasce il podcast Fita per il teatro amatoriale

Teatro Fita

Ripartiamo dalla voce, la Fita pensa ad un poadcast per allietare il pubblico con l’arte del racconto. Il desiderio di teatro e dunque di socialità, non si ferma così come non si arresta l’attività degli attori se pur in forme diverse. Da questa esigenza nasce il ricco programma di eventi porttao avanti dalla Fita, Federazione italiana teatro amatori. Un anno di teatro portato avanti a livello nazionale reinventando il dove ed il quando.

Fita Libri mettiamoci la voce

Ripartiamo dalla voce

Uno speciale contenitore su Apple Music, Spotify e social federativi per raccogliere brevi contributi audio. Dalle lettere d’amore ai gialli, dal teatro dell’assurdo al cabaret, dai noir alla fantascienza. Non mancherà un pizzico di pepe ed il sommo poeta Dante nel settimo centenario della morte. Microfoni aperti per gli tutti gli iscritti Fita pronti ad allietare il pubblico con tutti i colori del raccontare. È quanto propone il nuovo nato in casa Fita: il podcast “Ripartiamo dalla voce” al quale la Federazione, invita a partecipare i propri iscritti di tutte le regioni.

Mettiamoci La Voce Slide

L’obiettivo è quello di creare un catalogo di gustose pillole audio, di pochi ma intensi minuti. Questa nuova proposta conferma la grande vivacità della Federazione nel territorio, motore continuo di tante iniziative anche in questi momenti ancora così difficili. Non ci siamo mai fermati, dichiara il Presidente nazionale, Carmelo Pace. Dall’inizio della pandemia, attraverso gli stimoli degli associati, viva è stata la nostra azione di informazione teatrale e dunque, culturale. “Ripartiamo dalla voce” si inserisce nel solco del fortunato podcast firmato Fita “Radio Pinocchio”, che nei mesi scorsi ha riscosso un vivo successo di pubblico ottenendo anche l’attenzione del mondo della scuola e la condivisione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (che lo ha inserito nel catalogo del Centro nazionale libro parlato).

La Fita

Fita Medaglia 70 Ann Attivitai

La Federazione italiana teatro amatori (Fita) è la più grande realtà del Teatro amatoriale senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale. Sono circa 1.403 a livello nazionale, le associazioni iscritte, e 16 i comitati regionali che ne supportano idee e progettualità. Una grande famiglia che ha nel corso degli anni, creato un collegamento tra le diverse realtà regionali ricollegandole dietro una sola grande mission: la passione del teatro. Le compagnie iscritte alla Fita se pur amatoriali, portano avanti numerose attività con professionalità, serietà e sacrificio. Si impegnano a veicolare il potere terapeutico ed edificante del teatro, in ogni dove, portando in scena la commedia anche in assenza di un palcoscenico, trasformando la piazza, la via o la chiesa, in palco. La produzione delle compagnie Fita ha ottenuto soprattutto negli ultimi anni, il riconoscimento di una dignità artistica che dona nutrimento alla passione del recitar amatoriale.

La Calabria ed il teatro amatoriale

Anche la Regione Calabria è presente nella prestigiosa rete Fita. Sono numerose le compagnie amatoriali calabresi che fanno parte non di un mero circuito ma di una grande famiglia. Il teatro amatoriale calabrese ha, infatti, intrapreso un percorso di crescita artistica ma soprattutto sociale, diventando strumento di coesione, veicolo di conoscenza e promozione della regione.

Gran Premio METTIAMOCI LA VOCE

Un dialogo intergenerazionale che avvicina i giovani ai suoni, alle espressioni linguistiche e culturali dei propri antenati. Si riaccendono in chiave moderna, i riflettori sul passato insostituibile fondamento del nostro presente di attori e uomini. Un teatro che testimonia le lievi sfumature di sentimenti ed emozioni mascherati dall’io scenico.

Attori Di Alcune Compagnie Fita
I vincitori del Gran Premio Fita ( edizione 2017) al teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Ed è nella città di Lamezia Terme che la Federazione ha organizzato la quinta edizione del Gran premio del Teatro amatoriale, evento di punta del cartellone artistico federativo. L’evento di punta della federazione che ogni anno si svolge in una regione diversa, prevede la partecipazione delle compagnie prime classificate di ben 14 kermesse regionali Fita abbinate al trofeo nazionale. Tutto è pronto nella città della piana, per la serata conclusiva durante la quale si scopriranno i vincitori. Se pur con modalità nuove, la Fita non si ferma e regalerà al suo pubblico una originalissima proclamazione dei vincitori.

“Ripartiamo dalla voce”: nasce il podcast Fita per il teatro amatoriale ultima modifica: 2021-02-08T07:32:08+01:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x