Nasce l'Accademia Internazionale della Cultura Italiana a cura della Fondazione italiani.it - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA ITALIANI.IT

Nasce l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana a cura della Fondazione italiani.it

Accademia Italiani

Italiani.it, il più importante network degli italiani nel mondo, seguito in oltre cinquanta Paesi, lancia la sua Accademia Internazionale della Cultura Italiana (itAccademia). Un traguardo culturale importante quello raggiunto dalla Fondazione di Italiani.it che da anni opera a livello internazionale per diffondere e valorizzare la lingua italiana e che ora dà vita ad un’Accademia on line. Sarà una scuola di alta formazione rivolta a chiunque voglia studiare l’Italia. Partendo in primis dalla sua lingua, passando per le arti, i mestieri, la scienza, la moda, la cucina e l’alto artigianato. Il tutto è mosso dal fatto che Italiani.it e la sua Fondazione sono divenuti un punto di riferimento a livello mondiale, quali garanti dei valori della cultura italiana. 

Lingua e cultura italiana per tutti

L’Accademia Internazionale della Cultura Italiana nasce dall’impulso appassionato delle comunità degli italiani nel mondo, riunite e congiunte nella grande famiglia di italiani.it. La fiducia e i numerosi riconoscimenti da parte di istituzioni estere sul mandato svolto da italiani.it ha accresciuto il senso di responsabilità. Dunque, ha spinto verso la creazione dell’Accademia. Lo scopo è sempre quello di promuovere, diffondere e consolidare l’italianità autentica. Sempre più forte è la consapevolezza di essere divenuti un punto di riferimento a livello mondiale, quali garanti dei valori e dei principi della cultura italiana. La missione è quella di insegnare la lingua e la cultura italiane nel mondo. Ciò, secondo gli imprescindibili principi di solidarietà e fratellanza alla base del progetto “italiani.it”.

Accademia Cultura Logo

Da dove parte e cosa propone l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana

La rete italiani.it negli anni scorsi ha istituto importanti iniziative. Parliamo del finanziamento di soggiorni in Italia per i discendenti degli emigrati in America Latina. Ma anche dell’assegnazione di borse di studio di lingua italiana a studenti esteri, consegnate alla presenza del console di Buenos Aires Antonio Puggioni. Dalla grande partecipazione delle nuove generazioni di italo-discendenti nel mondo, desiderosi di studiare la lingua delle radici, nasce la scelta di mettere al centro di itAccademia l’area didattica dedicata alla lingua italiana. Sono in programma corsi completi (livelli A/B/C) di gruppo e individuali, corsi specifici per la certificazione della lingua, corsi avanzati di conversazione, italiano per il business e per il viaggio. Ed ancora workshop e seminari online di letteratura, scrittura, poesia e gestualità tenuti da docenti certificati e provenienti dalle migliori università e licei nel mondo.

Obiettivi futuri di italiani.it attraverso l’Accademia

“Abbiamo attribuito a uomini e donne che condividono i nostri valori, appartenenti ad associazioni, enti, istituzioni, scuole, università, il ruolo di garanti della nostra cultura. Nonché il titolo di autentici divulgatori della cultura italiana, riunendoli nel corpo docenti che oggi orgogliosamente mettiamo a disposizione della comunità internazionale di italiani.it.” Sono le considerazioni di Gerardo Ferlaino, fondatore di italiani.it. L’Accademia darà il via alla propria attività online per il momento. Per il futuro si lavora sulla conversione dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana in vera e propria università. Così si renderà operativa anche la rete delle strutture fisiche che in tutto il mondo ospiteranno le sedi, le aule, i laboratori e i punti di incontro.

Nasce l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana a cura della Fondazione italiani.it ultima modifica: 2022-03-23T05:56:37+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x