Ma che Musical Maestro! Torna il teatro all'Abbazia Benedettina - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI EVENTI

Ma che Musical Maestro! Torna il teatro all’Abbazia Benedettina

Abbazia Benedettina Di Santeufemia Lamezia

“Ma che Musical Maestro!”, la rassegna teatrale si svolgerà tra le antiche mura dell’Abbazia Benedettina di Lamezia terme, dal 22 al 25 luglio. Un cartellone dedicato all’arte in tutte le sue forme, occasione di ripartenza artistica ed emotiva.

Conferenza Stampa ma che musical maestro

Ma che musical maestro

Una Scena Presso Labbazia Benedettina

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale “A Regola D’arte”, con il gratuito patrocinio del comune di Lamezia terme ed in sinergica collaborazione con il gruppo teatrale “ G. Vercillo”. L’evento rientra nella progettualità artistiche della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), alla quale appartengono le due compagnie. Finalità dell’iniziativa è quella di regalare ai lametini, turisti ed appassionati di teatro, momenti di serena socialità. La rassegna infatti, ha spiegato Tiziana De Matteo, responsabile ed insegnante dell’associazione “A Regola D’arte”, si rivolge ad un pubblico da zero a 100 anni.

Tiziana De Matteo
Tiziana De Matteo, direttrice scuola a Regola D’Arte

Decisivo è il connubio artistico tra letteratura, storicità, tradizione così come modernità. Un’occasione di ripartenza emotiva, sociale, umana e naturalmente culturale. Peculiarità della rassegna è la forza dell’associazionismo. Determinante è inoltre, ll potere terapeutico del teatro che se pur amatoriale, viene portato avanti con grande professionalità.

Attori Associazione A Regola Darte ma che musical maestro
Alcuni attori dell’Associazione Culturale a “Regola D’arte”

Il programma

Programma Rassegna ma che musical maestro

Il cartellone degli eventi ha come missione quelle di valorizzare, scoprire e promuovere le bellezze naturali del territorio, le sue ricchezze storico-artistiche, partendo dalla città di Lamezia Terme. Un programma dunque – sottolinea Raffaele Paonessa, regista del gruppo “Vercillo” –  che attraverso l’arte teatrale, si pone come come strumento di conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.

Raffaele Paonessa
Raffaele Paonessa, regista gruppo teatrale Vercillo

Il patrimonio storico dunque, come naturale teatro di conoscenza e crescita umana dei suoi abitanti. Classici della letteratura infatti, saranno portati in scena tra i ruderi dell’Abbazia Benedettina, emblema della ricchezza storica della città di Lamezia Terme. La briosa caratterizzazione di giovani attori, lascerà spazio alla profonda comicità del teatro dei fratelli De Filippo, con il gruppo lametino “Vercillo”.

Gruppo Teatrale Vercillo
Il Gruppo Teatrale “G. Vercillo”

Gli spettacoli protagonisti saranno: L’Otello – L’ultimo Bacio, regia di Tiziana De Matteo – ideato e scritto da Fabrizio Voghera presente alla rassegna; Pinocchio – storia di un burattino; La Bella e la Bestia – Regia di Tiziana De Matteo; La Fortuna con la C Maiuscola, liberamente tratta da Eduardo De Filippo, in vernacolo lametino a cura della compagnia teatrale Vercillo.

Ma che musical maestro: una buona occasione per parlare di tutela degli animali

La rassegna promuove anche la campagna di sensibilizzazione per la tutela degli animali sparsi sul territorio. Le prime tra serate infatti, saranno caratterizzate da alcune freddure artistiche che hanno il fine di far riflettere sulla necessaria conoscenza delle colonie feline, e sulla urgente attenzione per i gatti randagi. Attraverso alcuni sketch comici, affidati a giovanissimi attori, il pubblico potrà riflettere e guardare agli animali come creature da tutelare, nel massimo rispetto per loro e per il decoro di una città. Un teatro dunque, che diventa promotore di senso civico e spirito di appartenenza ad una comunità, nel rispetto di tutto e tutti.

Ma che Musical Maestro! Torna il teatro all’Abbazia Benedettina ultima modifica: 2021-07-20T05:48:06+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Julieta B. Mollo

Bene!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x