itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO CULTURA

Leadership femminile, corso alla Bocconi sostenuto dal Soroptimist di Lamezia

Corso Di Studio alla Bocconi

Il Soroptimist di Lamezia Terme seleziona una giovane laureata lametina per partecipare ad un corso all’università Bocconi sulla leadership al femminile. “Il Soroptimist seleziona e sostiene ragazze straordinarie cercando, attraverso questi corsi, di spingerle a volare puntando sulla propria forza e competenza” dichiara Rossella Aiello la presidente lametina del club service.

Leadership al femminile per giovani neolaureate

Il ciclo di lezioni viene intitolato Pari opportunità, leadership e genere, per una leadership responsabile e inclusiva”. Il corso è realizzato da SdA Bocconi School of Management. Il tutto è promosso dal Soroptimist Club di Lamezia e dai club di tutta Italia. Inoltre è sostenuto dalla Fondazione Bracco. Il corso è rivolto a giovani donne, di massimo 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale. In aggiunta le candidate devono avere una buona conoscenza della lingua inglese ed essere residenti o domiciliate nel Comune di Lamezia Terme.

Soroptimist Sda Bocconi

Le giovani interessate potranno inviare il curriculum all’indirizzo email [email protected] entro il 28 febbraio. Oppure possono scaricare il bando dal sito www.soroptimist.it. Il club valuterà le candidature e sceglierà una giovane donna che parteciperà gratuitamente al corso alla Bocconi. Le partecipanti saranno scelte in base al merito. Il corso sarà svolto da docenti della SdA Bocconi di Milano.

I diversi obiettivi del corso promosso da Soroptimist

Tra gli obiettivi del corso certamente troviamo l’inquadramento del tema della leadership al femminile all’interno dell’attuale contesto di emergenza sanitaria ed economica. Favorire l’empowerment e la carriera delle giovani donne. Inoltre, incrementare la consapevolezza rispetto alle regole di ingaggio e di sviluppo nell’attuale mercato del lavoro.

Donna soroptimist

Mercato in cui proattività e imprenditorialità assumono un’importanza strategica per l’efficacia del proprio progetto di leadership. È prevista la testimonianza, come role models, di molte donne che ricoprono posizioni apicali. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi saranno affiancate l’analisi e la discussione di case histories e di incidents. In aggiunta il lavoro individuale e in piccoli gruppi, la proiezione di filmati, il rolemodeling e le testimonianze.

Le dichiarazioni della presidente lametina del Soroptimist, Rossella Aiello

“Il percorso di sviluppo al femminile viene proposto come itinerario di crescita personale, per consentire di riflettere sulle cause dell’esclusione al femminile dal mercato del lavoro. E sui possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita professionale. La pandemia ha evidenziato tutte le fragilità e ha anche amplificato le disparità di genere esistenti. Un ulteriore segnale di vulnerabilità è stato lo scarso grado di coinvolgimento delle donne nelle decisioni per la gestione della crisi e per la ripresa.

Rossella Aiello Soroptimist
Rossella Aiello, presidente lametina del Soroptimist

Ciò, nonostante l’elevato numero di movimenti e associazioni che si sono schierate a favore di una equa rappresentatività di genere. Ma non basta chiedere la rappresentatività in base al numero e alle quote, indispensabili in questo momento. Bisogna conquistare gli spazi con una strategia: puntare sul merito e le competenze soprattutto studiando e affrontando i percorsi con leadership.

Leadership femminile, corso alla Bocconi sostenuto dal Soroptimist di Lamezia ultima modifica: 2021-02-10T08:56:52+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x