Lamezia International Film Fest: Premio Ligeia a Ornella Muti - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Lamezia International Film Fest: Premio Ligeia a Ornella Muti

Premio Muti

Ornella Muti, si proprio lei! Icona di eleganza, bellezza senza tempo, diva e al contempo antidiva, tra le più grandi protagoniste del cinema italiano. La famosa attrice ha aperto la nona edizione del Lamezia International Film Fest (Liff) in corso in questi giorni a Lamezia Terme. Partenza col botto, dunque, per la kermesse cinematografica di cui è direttore artistico Gianlorenzo Franzì. Ad accompagnare la Signora Muti il noto stilista di fama internazionale Anton Giulio Grande, attuale commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

Premio Ligeia a Ornella Muti

Nel parco della Piedichiusa, straordinario scorcio naturalistico incastonato nell’antico quartiere di San Teodoro, in pieno centro storico, ha presto il via l’edizione 2022 del Liff.  La presenza dolce ed eterea di una delle icone del cinema ha dato un particolare imprinting alla prima giornata del festival, partito con la nutrita presenza di un pubblico attento e qualificato e che ha accolto la Signora Muti con grande entusiasmo.

Inizialmente l’attrice ha animato un piacevole e informale talk con lo stesso direttore artistico e col giornalista Alessandro Russo, ufficio stampa Fondazione Calabria Film Commission. Un excursus sulla lunga carriera di un’interprete che ha lavorato con registi importantissimi e che ha saputo cimentarsi con generi tra i più diversi. All’attrice il direttore artistico Franzì ha consegnato il Premio Ligeia, ispirato alla sirena del mito greco. La Signora Muti ha ringraziato gli organizzatori del festival ed ha salutato con affetto la Calabria. Ed in particolare le donne di questa terra che sono figure esemplari di forza e determinazione.  

Saluto ornella Muti
Ornella Muti e Anton Giulio Grande

Anton Giulio Grande

Il commissario della Fondazione Calabria Film Commission ha esaltato le doti della Signora Muti definendola una ‘musa ispiratrice’ per la creazione degli abiti haute couture: “ Ornella Muti è mia amica da anni – ha commentato Grande – non ci sono aggettivi sufficienti per definirla. La sua è una carriera sfavillante, caratterizzata dal suo talento e dalla sua sensuale ed innata eleganza”. La Signora Muti, dal canto suo, ha espresso il suo apprezzamento per l’estro e la creatività del couturier che “con i suoi modelli fa sentire veramente donna chi li indossa. I suoi vestiti – ha sottolineato l’attrice – hanno tutto ciò che una donna cerca in un abito per sentirsi bella, attraente, sicura di sé”.

Apertura Festival
L’apertura della nona edizione del Liff

Lamezia International Film Fest

Il Liff è un progetto finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission attraverso l’avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022. Partner ufficiale del festival è la Rambaldi Promotions. La manifestazione, che andrà avanti fino al 16 luglio prossimo, presenta un ricco parterre di ospiti che riceveranno il Premio Ligeia. Il riconoscimento è ideato da Franzì per premiare l’opera prima delle più importanti personalità del cinema che hanno poi collezionato una lunga serie di successi. Tra gli altri, al Liff, ci sarà anche un altro grande nome del cinema italiano: Toni Servillo, premio Oscar per il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Lamezia International Film Fest: Premio Ligeia a Ornella Muti ultima modifica: 2022-07-13T09:29:52+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bravissima. Complimenti a lei! 🌸

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x