itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Lamezia International Film Fest 2020: un grande successo anche in streaming

Liff 2020

Quest’anno il Lamezia International Film Fest – LIFF vede vincitori del premio “Paolo Villaggio 2020” il duo comico composto da Ficarra e Picone. Il premio “Ligeia Esordi d’Autore” è andato invece a Roberta Mattei. Mentre si attende di tornare alla normalità, lo streaming diventa sempre più il mezzo più ‘gettonato’ per lo svolgimento di dibattiti e iniziative culturali.

Lamezia International Film Fest, edizione 2020

Nei giorni scorsi, come da programma, ha avuto luogo il Lamezia International Film Fest, nell’edizione “Aspettando il LIFF”. Questa edizione 2020, così come tanti eventi, è avvenuta online in streaming a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19. I promotori del festival evidenziano che per il concorso internazionale Colpo D’Occhio” sono arrivati cortometraggi da tutto il mondo. Sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com è stato possibile visionare i 130 cortometraggi selezionati tra tutti quelli arrivati.

Al liff Panel Ficarra Picone Lamezia international film fest
Ficarra & Picone al LIFF 2020

L’evento è stato un davvero un successo imprevisto! Infatti sono stati oltre 3500 tutti coloro che, da ogni parte del mondo, hanno potuto accedere alla visione in streaming dei lavori del festival. Sempre in questi giorni è avvenuta, naturalmente online, la cerimonia ufficiale di premiazione. Il direttore GianLorenzo Franzì ha incontrato da remoto e simbolicamente consegnato il premio a tutti i vincitori del concorso.

Tutti i premi assegnati durante il LIFF, Lamezia International Film Fest

Emanuele Aldrovandi, regista di “Bataclan”, ha ricevuto il premio come Miglior Corto. Elena Cotta, ha ricevuto il premio come Miglior Attrice per Cento metri quadri. Roberto Herlitzka, invece, ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Attore per Virgo“. A Tabish Abib, regista pakistano, è andato il premio speciale della giuria per May I have this seat“. A Federico Olivetti, regista de “Il prigioniero”, è stato assegnato il premio TaxiDrivers.it, che è stato deciso dalla giuria di critici cinematografici del celebre e storico magazine online.

Film Proeittore Cinema

Joe Chang, regista di Pray”, ha ricevuto il premio come Miglior Cortometraggio Animato. In ultimo Paola Manno, regista de “L’abbraccio”, ha ricevuto il premio speciale LitWeb, ideato dalla blogger Ippolita Luzzo. La cerimonia è ancora disponibile sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento e sul sito lameziainternationalfilmfest.wordpress.com.

Premio “Paolo Villaggio”, fiore all’occhiello del Lamezia Internazional Film Fest

Si va al cinema anche per godere di uno spettacolo. Io penso però che piano piano si svilupperà un binario parallelo. Ci sarà il cinema che non morirà mai, e ci sarà lo streaming. ”, affermano Ficarra e Picone. Il duo comico, intervistato dal direttore Franzì, ha vinto il premio “Paolo Villaggio 2020”, dedicato ad un attore che è stato un maestro per tutti i comici. Pertanto i due comici sono stati particolarmente felici di ricevere il prestigioso riconoscimento.

Netflix Home lamezia international film fest

Si è discusso anche della chiusura delle sale e dei teatri. Picone, riflettendo su ciò, ha affermato che, le persone costrette a rimanere di più in casa, stanno trovando sollievo nel vedere film in streaming. In tanti stanno scegliendo storie che non avrebbero mai scelto di vedere in sala. Questo, secondo lui, è un buon segno, perché quando si tornerà alla normalità, si potrà raccogliere quello che si è seminato in questi mesi con lo streaming.

Il premio Ligeia Esordi D’Autore 2020

Roberta Mattei ha ricevuto invece il premio “Ligeia Esordi D’Autore”, per la sua interpretazione in “Non essere cattivo”, che è stato il suo esordio sul grande schermo nel 2015. E’ stata anche attrice per Maccio Capatonda nel film “Omicidio all’italiana e per Matteo Rovere nel film Veloce come il vento”. Stiamo per vederla anche in due serie. Una, che andrà in onda su Sky, è di Niccolò Ammaniti ed è tratta dal suo libro Anna.

Aliff Banneer Roberta Mattei
Roberta Mattei in diretta streaming al LIFF 2020

Invece l’altra serie è una produzione Netflix e Fabula Picture. Il personaggio è Zero, una storia su una profezia magica. Anche Roberta Mattei è stata ben felice di ricevere il premio che è opera di Antonio Pujia Veneziano. I due incontri sono disponibili sul sito lameziainternationalfilmfest.wordpress.com. Per contattare gli organizzatori del Lamezia International Film Fest – LIFF si può scrivere all’indirizzo email [email protected] o chiamare al numero 3922582019.

Lamezia International Film Fest 2020: un grande successo anche in streaming ultima modifica: 2020-12-21T07:15:01+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x