EVENTI NATURA

La tutela del territorio e la Giornata Regionale Ecologica

Giornata Ecologica Volontari

La tutela e la salvaguardia della nostra Terra, oramai è noto, non è solo frutto di azioni calate dall’alto. La Giornata Regionale Ecologica organizzata in Calabria è un esempio positivo e lampante.

La Locandina Del Grec

La Madre Terra reclama attenzioni e, si risponde tutti insieme, con azioni importanti e giornate che richiamano l’attenzione dei cittadini comuni. Armati di guanti e sacchi molti raccolgono i rifiuti lasciati con noncuranza da cittadini incivili.

Tutela e impegno ambientale

È sotto gli occhi di tutti, infatti, che si è arrivati a un punto di non ritorno. Ogni giorno le notizie sul cambiamento climatico, inquinamento, e degrado, sono presenti all’interno dei telegiornali nazionali e locali. I ghiacciai si stanno sciogliendo, le temperature sono impazzite, ai poli fa più caldo che in Africa e la spazzatura sta invadendo ogni angolo del pianeta. Gli Stati sono chiamati alla responsabilità, si stilano accordi e azioni di salvaguardia ma, tutto questo non basta più.

tutela - Volontari All'opera Nella Raccolta Di Rifiuti

C’è bisogno del contributo di tutti per avviare azioni di tutela e soprattutto portare avanti comportamenti virtuosi. Le giovani generazioni da tempo si stanno muovendo in massa e, infatti, di non molto tempo fa è l’avvio della protesta internazionale #FridaysForFutures per un mondo più pulito, soprattutto plastic free, portata avanti da Greta Thunberg. Perché si sa oltre all’inquinamento atmosferico il vero dramma è l’abbandono dei rifiuti e la tantissima plastica che oramai si ritrova ovunque.

La tutela passa dall’esempio dei cittadini

Per correre ai ripari in ogni Regione italiana sono istituite, formalmente o informalmente giornate di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente. E in Calabria domenica scorsa, è stata realizzata la GREC: Giornata Regionale Ecologica. La motivazione che ha spinto a istituire questa giornata è la necessità di riappropriarsi degli spazi comuni, prendersi cura del territorio e riportare al centro la natura nella nostra vita. Un modo partecipato per sensibilizzare la popolazione e ripulire i nostri territori, sporcati da chi non ha la stessa attenzione.

tutela - Plastica Raccolta Sulla Spiaggia

Tanti i comuni calabresi e le associazioni che hanno dato il loro contributo per la pulizia dei luoghi. Hanno attuato una paziente perlustrazione di ogni anfratto, percorrendo boschi, campagne e, soprattutto spiagge, raccogliendo ogni genere di rifiuto. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello non solo di ripulire spazi comuni ma, soprattutto, smuovere gli animi per salvaguardare l’ecosistema terra e proteggere la biodiversità. I rifiuti hanno, infatti, a seconda della loro composizione chimica una più o meno lunga vita e, non fanno altro che deturpare questo sistema.

La Giornata Regionale Ecologia a Lamezia Terme

Le giornate ecologiche come questa servono proprio a questo scopo, formare una coscienza critica e ambientale, attraverso la partecipazione e la conoscenza. Sotto la guida dell’associazione Costa Nostra, attiva sul territorio calabrese, che ha saputo instillare le sue idee in ambito di tutela ambientale, anche Lamezia Terme ha partecipato al GREC. Al richiamo delle associazioni locali, che hanno dato il loro appoggio, numerosi i volontari hanno ripulito località Ginepri e un lungo tratto della frazione di San Pietro Lametino.

tutela - manifesto dellassociazione costa nostra

Quest’ultimo spesso, al centro di situazione di abbandono e degrado, ha ritrovato con la partecipazione di tutti un ruolo centrale nella vita cittadina. L’attenzione dei temerari “spazzini volontari” ha riportato nei luoghi la bellezza delle origini. Si è capito da questa esperienza che, malgrado tutto, non si può più delegare, bisogna impegnarsi a non sporcare e seguire regole comuni di rispetto della natura e di se stessi. Speriamo che l’esempio positivo possa essere contagioso e portare buoni frutti.

(Foto pagina Facebook – Costa Nostra)

Gianna Maione

Autore: Gianna Maione

Curiosa, frenetica e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ma, allo stesso tempo amante della lentezza tipica del mio Sud. La cosa importante è sfuggire la noia! L’arte, il cinema, i libri sono i miei fidati compagni di viaggio, insieme ai miei amici più cari e ai miei studenti, che non finirò mai di ringraziare. La scrittura, una bellissima abitudine!
La tutela del territorio e la Giornata Regionale Ecologica ultima modifica: 2019-07-23T08:28:10+02:00 da Gianna Maione

Commenti

To Top