CULTURA

La produzione delle idee, menti all’opera per futuri professionisti

Produzione Delle Idee Presentazione

Un luogo aperto a chi vuole osare e investire sul territorio. Un punto di incontro fra generazioni diverse. Un luogo dove fare formazione ed offrire nuovi strumenti di crescita ai giovani che vogliono eccellere nei diversi ambiti professionali.

Produzione Delle Idee Story

Il sogno

Questa la mission dell’associazione “La produzione delle idee” tenuta a battesimo a Lamezia in questi giorni. Nel quartiere di Sant’Eufemia si sono ritrovati un gruppo di giovani professionisti che hanno aperto le porte della nuova sede all’intera città. Presidente del nuovo sodalizio è l’imprenditore Rocco Aversa, la vicepresidenza è stata affidata a Cinzia Fabiano. Aversa ha spiegato che “La produzione delle idee” riprende i sogni e i progetti che un gruppo di ragazzi lametini aveva messo in cantiere negli anni Settanta. Giovani che non avevano gli strumenti di comunicazione di oggi ma che, già da allora, avevano l’ardire di cimentarsi in nuovi percorsi. Idee innovative e progetti ambiziosi da realizzare sempre per il bene della comunità.

Produzione Delle Idee Torta

La sfida

Negli anni Settanta una ‘rete umana’, fatta di ingegno e talento profuso nei vari ambiti della società. Oggi un’associazione che si avvale di tutti i vantaggi della rete che viaggia sul web e delle competenze necessarie per affermarsi in una società 2.0.
Dopo circa quarant’anni uno di quei giovani che non ha mai smesso di mettersi in gioco per il suo territorio, ha chiamato a raccolta nuove menti. Altri giovani per concretizzare nuovi e propositivi traguardi. L’associazione “La produzione delle idee” ha infatti l’intenzione di cogliere una grande sfida: dare l’opportunità ad aspiranti professionisti di realizzare i loro progetti. Un obiettivo da realizzare qui al Sud, nella terra dove tanti ragazzi vivono e da dove non vogliono andare via. Talenti che hanno chiaro in mente quello che devono fare ma non ne hanno i mezzi.

Produzione Delle Idee Pubblico

La mission

Ed è a questo punto che entra in campo “La produzione delle idee” la cui sede è accreditata per lo svolgimento di corsi di formazione. I componenti del nuovo sodalizio organizzeranno anche degli incontri per spiegare come si elabora un progetto europeo, come si partecipa ai bandi per ottenere i fondi comunitari. Conoscenze, competenze, strumenti multimediali, risorse umane. Questo il mix perfetto per una nuova associazione che si propone di essere un ‘faro’ in una città come Lamezia nel cuore della Calabria, al centro del Mediterraneo. Parte dunque l’attività di una nuova realtà associativa che delinea anche una nuova fase storica per la comunità lametina.

Mulinum Forno

I buoni esempi

All’inaugurazione della sede di Sant’Eufemia hanno partecipato tante persone che, a conclusione dell’incontro, hanno fatto festa con le pizze del Mulinum di San Floro. Il Mulinum di Stefano Caccavari è un’azienda agricola che coltiva solo grani antichi e li macina col mulino a pietra. Gli impasti del pane e delle pizze vengono fatti col lievito madre, così come si faceva una volta. Caccavari, giovane imprenditore, ha ripreso in pieno la tradizione contadina locale. Un connubio perfetto tra passato e innovazione con cui è riuscito a realizzare una realtà produttiva di alto livello, con prodotti di qualità. Mulinum è un’esperienza imprenditoriale di cui hanno parlato le maggiori testate nazionali ed estere, a dimostrazione che anche in Calabria la buona impresa è possibile.

La produzione delle idee, menti all’opera per futuri professionisti ultima modifica: 2018-10-19T11:09:03+00:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top