La banda degli onesti, evento benefico nazionale a favore dei cani senza padrone - itLameziaTerme

itLameziaTerme

EVENTI VALORI

La banda degli onesti, evento benefico nazionale a favore dei cani senza padrone

Banda Degli Onesti

La Coneria Italiana di Lamezia Terme lancia un evento nazionale di beneficenza con in palio la storica banconota da 10.000 lire delle Repubbliche Marinare, utilizzata da Totò nel celebre film “La Banda degli Onesti”. Si tratta della banconota con numero di serie H1883-3279, emessa con Decreto Min. 23 marzo 1961, utilizzata nella storica pellicola con protagonista il principe De Curtis. L’iniziativa è in corso e andrà avanti fino al 4 maggio prossimo.

La banda degli onesti

“Abbiamo ideato questo evento benefico in memoria del grande Totò e ci siamo divertiti moltissimo a reinterpretare, in una storica tipografia di Lamezia Terme, una scena cult del film girata a Roma nel 1956. L’intero ricavato sarà devoluto in favore di ciò che il Principe amava di più: i ‘cani senza padrone’. Così Totò era solito definire i cani randagi o abbandonati. Il principe De Curtis come il sottoscritto del resto, era un grande amante degli animali, tant’è che nel 1965 spese circa 45 milioni delle vecchie lire per rilevare a Roma, in zona Boccea, un canile con ben 170 cani”. Sono le considerazioni di Valentino Pileggi, fondatore di Coneria Italiana e ideatore dell’iniziativa benefica. Traendo spunto dall’antica abitudine napoletana del “caffè sospeso”, si è deciso di ideare la “cura sospesa”.

In tal modo, nel Comune di Lamezia Terme, saranno pagate anticipatamente le cure veterinarie (esami diagnostici, operazioni, etc) e gli strumenti utili a contrastare l’abbandono (es. microchip) dei cani trovatelli che ne avranno necessità. La misura dell’aiuto, come facilmente intuibile, dipenderà dall’entità della cifra raccolta. Per questo motivo, sarà molto importante che l’evento venga diffuso capillarmente in tutta Italia. Chiunque potrà partecipare all’estrazione benefica, inviando una donazione libera alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 33 S082 5842 8400 0400 0019 465 Beneficiario “CONERIA ITALIANA” Causale “La banda degli onesti”. L’estrazione finale del vincitore si terrà a Lamezia Terme, entro 10 giorni dalla conclusione dell’evento, alla presenza di un pubblico ufficiale.

La banda degli onesti, evento benefico nazionale a favore dei cani senza padrone ultima modifica: 2023-04-27T09:06:31+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x