CULTURA EVENTI

Italiani.it riceve il Premio Nazionale Astrea

Premio Astrea Italiani Network

Premio Nazionale Astrea al network internazionale www.italiani.it. Ancora un altro riconoscimento alla rete degli italiani nel mondo.

Premio Nazionale Astrea al portale delle eccellenze

Il portale che racconta le eccellenze della nostra nazione in Italia e all’estero è stato premiato nel corso di una manifestazione tenutasi a Maida, una cittadina vicina a Lamezia.

Premio Astrea al portale internazionale
Il Premio Astrea assegnato al portale internazionale www.italiani.it

La manifestazione, riconosciuta dal Ministero di Grazia e Giustizia, ha vantato il patrocinio di Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro e Comune di Maida. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta all’hotel John Stuart. I riconoscimenti sono stati realizzati dall’orafo calabrese Luigi Mungo.

Premio Nazionale Astrea ad un network che costituisce una realtà unica nel suo genere

Il Premio Nazionale Astrea viene assegnato a realtà e personalità che operano nel pieno rispetto dei valori morali. Impegno che va di pari passo con un etico sviluppo del territorio e delle sue bellezze naturali, storiche ed artistiche. Piera Dastoli e Massimo Mercuri, rispettivamente presidente e direttore artistico del Premio, hanno inteso attenzionare il portale di italiani.it in quanto realtà unica nel suo genere.

Piera Dastoli e Massimo Mercuri
Piera Dastoli e Massimo Mercuri

Per gli ideatori del riconoscimento Italiani.it è il network che ha messo in rete le eccellenze italiane con competenza, professionalità e grande amore per il nostro Paese. Italiani.it è il meglio dell’Italia raccontato ogni giorno grazie alla capacità imprenditoriale degli editori, Gerardo Ferlaino e Paola Stranges, entrambi di origine calabrese.

Premio Astrea ad italiani.it
La consegna del premio al direttore e a due collaboratrici di Italiani.it

A ritirare il premio il direttore responsabile del portale, la giornalista Maria Scaramuzzino, affiancata da due collaboratrici della testata Katia Stranges e Serena Villella. A consegnare il riconoscimento la dottoressa Caterina Carbone, responsabile della sezione lametina dell’Università Telematica Pegaso.

I riconoscimenti alla memoria

Il Premio Nazionale Astrea, alla sua prima edizione, ha assegnato anche tre riconoscimenti alla memoria per ricordare tre vittime innocenti della criminalità organizzata. Premio alla memoria per il giudice Francesco Ferlaino, primo magistrato ucciso in Calabria nel 1975; a ricevere il premio il figlio, il dottor Giuseppe Ferlaino.

premio alla memoria al giudice ferlaino
Al centro della foto il dott. Giuseppe Ferlaino, figlio del magistrato ucciso nel 1975

Premio alla memoria anche per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo nel 1982. Il Premio Astrea è stato ritirato dalla figlia Simona Dalla Chiesa. Ricordata anche la testimone di giustizia Lea Garofalo trucidata a Milano nel 2009. Il riconoscimento è stato assegnato alla sorella Marisa Garofalo.

Premio ad un impegno che diventa stile di vita

Tante le personalità premiate per la prima edizione del Premio Astrea.  Tra queste il giudice Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro, da sempre in prima linea nella lotta al malaffare. E, ancora, l’imprenditore Nino De Masi che da anni resiste agli attacchi proditori della ‘ndrangheta. Premiato anche il giornalista Rai Michele Cucuzza e lo show man Claudio Lippi.

Premio Astrea al giudice gratteri
Il giudice Nicola Gratteri ripreso mentre riceve il riconoscimento

Premio Astrea per l’attore Gigi Miseferi che ha ricordato anche l’amico e collega Giacomo Battaglia recentemente scomparso. A ricevere il riconoscimento anche la squadra della Tonno Callipo Volley e lo scrittore calabrese Domenico Dara, tra i più apprezzati nel panorama letterario contemporaneo.

il giornalista Cucuzza premiato

Il riconoscimento è andato anche al calabrese Angelo Mercuri, sette volte campione italiano di automobilismo nella categoria ‘bicilindriche’.

il pilota Mercuri intervistato dal conduttore
Il pilota Angelo Mercuri intervistato dal direttore artistico del premio

Premiata la ballerina lametina Eva Romano che sta per aprire a Lamezia una palestra destinata all’inclusione di sportivi disabili. Nel corso della serata si sono esibiti il soprano Ketty Sanò e il tenore Amerigo Marino accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Sinopoli.

Premio Astrea a marina costanzo
Marina Costanzo, campionessa mondiale di fisarmonica diatonica

Ad allietare il pubblico anche la musicista Marina Costanzo, campionessa mondiale di fisarmonica diatonica. Artisti affermati che sono stati molto apprezzati dal pubblico presente nel grande salone dell’hotel John Stuart.

Italiani.it riceve il Premio Nazionale Astrea ultima modifica: 2019-09-09T10:16:36+01:00 da Redazione

Commenti

To Top