I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI SCUOLA

Istruzione, in arrivo nuove risorse e un laboratorio sugli autismi

Scuola Quaderno Con Matite

Sandra Savaglio, l’assessore regionale all’Istruzione, ha annunciato il potenziamento del servizio di assistenza specializzata alla persona per l’anno scolastico ormai alle porte. In aggiunta a ciò, l’assessore ha anche intenzione di costituire un laboratorio sugli autismi.

Savaglio Sandra
Sandra Savaglio

Il rientro tra i banchi di scuola è imminente. E l’assessore non vuole farsi trovare impreparata, soprattutto alla luce delle sicure difficoltà che porterà con sé la sempre attuale emergenza Covid.

La Savaglio a tutela del diritto allo studio

L’assessore all’Istruzione sta approntando in questi giorni il Piano annuale regionale per il diritto allo studio 2020. Alla luce di tale disposizione, le risorse destinate all’istruzione avanzate dallo scorso anno confluiranno in quelle previste per l’anno scolastico 2020/2021. L’intenzione è quella di definire interventi mirati al fine di rafforzare il servizio di assistenza specializzata alla persona.

Scuola Bambina Scrive

I dubbi dei genitori

Non pochi dubbi erano sorti, nelle scorse settimane, tra i genitori di alunni affetti da autismo. Sul punto, i rappresentati dell’associazione “Uniti per l’autismo” avevano scritto all’assessore Savaglio per chiedere azioni concrete. La richiesta, in sostanza, si basa sulla salvaguardia del diritto allo studio anche per i ragazzi autistici. L’associazione si è rivolta a Sandra Savaglio pretendendo interventi che potessero essere attuabili già a settembre, con l’inizio delle attività didattiche.

savaglio pensa all'autismo

La risposta dell’assessore

A tal proposito, la risposta dall’assessore all’Istruzione non si è fatta attendere. Sandra Savaglio ha scritto all’associazione sottolineando la volontà di intervenire sulle richieste avanzate.  “Le disabilità relazionali e gli autismi in generale meritano una riflessione a parte e sarò molto lieta di convocare, come anche da voi sollecitato, un incontro con le vostre associazioni”. Ha ribadito l’assessore.

Sandra Savaglio conferma l’impegno della giunta Santelli

A ciò l’assessore Savaglio ha aggiunto la conferma dell’impegno dell’intera giunta Santelli. “È la stessa presidente Jole Santelli che per prima ha espresso la volontà di dare un contributo forte e sostanziale a sostegno dell’assistenza delle persone con autismo – ha dichiarato Savaglio – Mi farò promotrice dell’avvio di una cabina di regia regionale per lavorare, insieme con voi e anche con gli altri assessorati competenti, ad un laboratorio collettivo costante sugli autismi”.

Coronavirus Santelli
Jole Santelli

In aggiunta a ciò, Savaglio ha prospettato un incontro con l’assessore al Welfare Gianluca Gallo finalizzato alla programmazione di ulteriori interventi concreti. Il progetto è la costituzione di un laboratorio sugli autismi nel quale far confluire anche i contributi delle associazioni. L’incontro per fare il punto sulla situazione sarà convocato in questi giorni, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.

Istruzione, in arrivo nuove risorse e un laboratorio sugli autismi ultima modifica: 2020-08-28T09:28:58+02:00 da Daniela Lucia
To Top