Le opere di Mariannina Amato in mostra alla Galleria Fiorentino di Lamezia. Le Associazioni Polyedra e Via degli Ulivi e le rispettive presidenti Eleonora Longo e Franca Adriana Isgrò, già da anni operative ed impegnate nel sociale, intraprendono una nuova e proficua collaborazione. Le due realtà associative si aprono insieme al territorio sostenendo, come prima iniziativa, la personale di Mariannina Amato, nota professionista lametina, che espone i suoi lavori del progetto “Acquarelli…amo…le poesie…la mia Lamezia” e “Il labirinto femminile”.
Mariannina Amato
Mariannina Amato, nei suoi acquarelli, attraverso colori tenui, ha inteso addolcire il volto di Lamezia e dei suoi scorci architettonici, per narrare le sue tradizioni e farla entrare nel cuore degli Italiani. L’autrice ha accolto e assecondato la volontà di Antonio Pujia, vice presidente di Polyedra, realizzando per l’8 marzo le figure de “Il labirinto femminile”, una serie di volti di donne nelle diverse caratteristiche fisiognomiche, esaltandone i ruoli e il vissuto nel corso della storia. Ciascuna donna con un’indole diversa. La sensibilità e gli studi di Mariannina, nella sua poliedricità, la inducono alla scelta di colori pastello, non aggressivi agli occhi di chi li osserva ed i suoi acquarelli hanno l’obiettivo di esternare la sua interiorità.
“Qualsiasi arte o espressione dell’interiorità non avrebbe alcun senso se tenuta nascosta, è per questo che espongo, per condividere con i visitatori ciò che voglio esprimere con i miei lavori” – conclude Mariannina Amato”. In galleria anche un’opera a ricordo della strage di Cutro. Le due associazioni, in collaborazione con 3D Therapy, vogliono attuare un programma di iniziative in Galleria e al parco Tramonte e Cristiano (ex Gancia) ed anche in altre location e spazi all’aperto della città. L’obiettivo è il coinvolgimento di altre associazioni che abbiano a cuore la crescita culturale di Lamezia Terme e dell’intera Calabria.
Le opere sono esposte nella la Galleria Francesco Fiorentino in via Oslavia a Lamezia Terme; la galleria è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20.