Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: la rassegna di Grafichéditore - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: la rassegna di Grafichéditore

Libri Editi Grafichéditore

La città di Lamezia Terme sta vivendo il maggio dei libri con la rassegna culturale Galeotto fu il Libro e chi lo scrisse…per amore ci Libriamo tra versi e prose, organizzata da Grafichéditore negli spazi della stessa tipografia. Una serie di appuntamenti con scrittori ed appassionati per celebrare la bellezza e l’importanza della lettura.

Locandina Grafiche maggio dei libri

Il maggio dei libri

Il mese di maggio rappresenta rappresenta la rinascita del cuore e della mente: tra profumi di rose e la tiepida aria primaverile tocca le corde dell’animo con la magia dei libri. Un libro come compagno di viaggio, complice di sofferenza, parentesi di felicità. Durante questo lungo e triste lockdown, i libri hanno rappresentato libertà ed uno strumento terapeutico contro la solitudine e la malinconia. Ed è così, che durante il mese ai libri dedicato, socchiudendo gli occhi, possiamo sentire la melodia delle pagine stampate, respirarne l’emozione oltre al caratteristico odore. La città di Lamezia Terme non poteva dunque, non celebrare la straordinarietà del nero dell’inchiostro che, delicatamente diventa emozione quando sfiora il foglio bianco. Un maggio dei libri insolito ma con la medesima valenza culturale e sociale. Ed In virtù di tale consapevolezza, che la famiglia Perri di Grafichèeditore ha organizzato la rassegna culturale quale celebrazione della lettura.

Il Maggio Dei Libri A Lamezia Terme

Per amore ci Libriamo tra versi e prose

Il maggio dei libri lametino è caratterizzato da una serie di appuntamenti per appassionati della scrittura. Gli autori dei libri protagonisti della rassegna, dialogheranno con gli ospiti degli incontri cercando di entrare nella profondità della scrittura e per restituire alla lettura il suo ruolo di centralità culturale. Educando tra l’altro, le nuove generazioni sulla sua necessaria funzione didattica. Un’iniziativa che nasce come occasione di incontro e confronto, certi che il dialogo e la lettura siano principali momenti di crescita. La famiglia Perri da sempre dedita alla cultura, ha infatti voluto regalare ai lametini un viaggio che se pur breve, allontanerà le angosce del vivere. Leggere e scrivere sono due dei verbi che si coniugano perfettamente con crescere. I libri sono un universo all’interno del quale ogni individuo può muoversi con le sue fragilità, senza maschere e preconcetti, pronto ad assorbire da ogni pensiero la sua intensità. Un Maggio dei Libri, dunque, pronto a stupire il suo pubblico.

Lettura e scrittura: l’impegno di Grafichèeditore

Il Fascino Di Un Mestiere
Libri editi da Grafichèeditore

La casa editrice grafichéditore 2018 è la naturale evoluzione della Tipografia Perri nata nel 1979: una realtà innovativa ed in continuo fermento. Numerosi dei libri stampati dalla giovane casa editrice sono stati presentati anche al Salone del Libro di Torino.

Tipografia Perri

Importante traguardo è stato il Premio Letterario Nazionale Dario Galli, con un notevole successo di pubblico e di critica. E che, per la seconda edizione, ha registrato la partecipazione di 200 manoscritti. Peculiarità della famiglia Perri è il profondo amore per il territorio ed il costante desiderio di valorizzare il luogo di lavoro che diviene l’originale location della presentazione dei libri. Ed è proprio in quel luogo che si respira l’arte del lavoro, il sacrificio dietro ogni parola scritta, la bellezza di un mestiere che muove dalla passione e che si nutre di sogni. Il libro che nasce nella testa dell’autore vede la luce lì dove è stato stampato: questa la mission non di una azienda ma di una famiglia.

La Famiglia Scalise E Perri O
La Famiglia Perri con lo scrittore Scalise nella sede di Grafichéditore

Il maggio dei libri – dichiarano dalla casa editrice – non darà al pubblico il tempo di annoiarsi. Di volta in volta incuriosirà e coinvolgerà con quelle parole mai dette ma per fortuna scritte. Ogni appuntamento riserverà piacevoli sorprese, ed offrirà l’occasione di una ritrovata condivisione che, se pur ancora debole di presenza, è intensa di desiderio.

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: la rassegna di Grafichéditore ultima modifica: 2021-05-13T18:32:40+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x