I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

Finalissima a Lamezia per Calabria Fest Tutta Italiana

Calabria Fest Collage

Calabria Fest Tutta Italiana 2020. Ritorna il festival della nuova musica italiana organizzato dall’associazione culturale Art-Music&Co, in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura e al Turismo. Dopo lo straordinario successo della prima edizione dello scorso anno, sia dal vivo e sia su Radio Tutta Italiana e Rai Play, partono le selezioni nazionali per la kermesse canora.

Calabria Fest Premiazioni

Calabria Fest Tutta Italiana 2020”, facente parte dei Grandi Festival Storicizzati, ha il patrocinio del Comune di Lamezia Terme. La radio ufficiale della manifestazione è Rai Radio Tutta Italiana con la collaborazione di Palco Reale.

Calabria Fest Tutta Italiana 2020

Ad illustrare la seconda edizione del festival sono Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, Ruggero Pegna, direttore artistico e organizzativo, Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile di Radio Tutta Italiana. “Con la kermesse canora – sottolineano – si intendono valorizzare nomi nuovi della musica italiana attraverso Radio Tutta Italiana con un grande palcoscenico live. La selezione prevede la scelta sul territorio nazionale e internazionale di 8, tra artisti e band, di età compresa tra i 17 e i 34 anni. Gli artisti prescelti parteciperanno alla finale nazionale che, anche per questa edizione, si terrà a Lamezia Terme nel grande villaggio musicale di corso Numistrano.

Calabria Fest Pubblico
Il villaggio musicale su corso Numistrano a Lamezia

Siamo felici – affermano gli organizzatori – che la situazione stia tornando alla normalità e che si possano avviare le selezioni tramite Facebook. La nuova edizione sarà ancora più ricca e prestigiosa della precedente!”.  A tal proposito, Giacinto Lucchino, responsabile tecnico-logistico, precisa: “Se possibile, la finalissima si effettuerà all’aperto nei giorni 27, 28, 29 agosto 2020. La seconda opzione prevede lo svolgimento della manifestazione dal 24 al 26 settembre al Teatro Grandinetti. In entrambi i casi, il festival si terrà osservando misure e modalità previste dai decreti ministeriali relativi all’emergenza sanitaria in corso”.

La finalissima a Lamezia Terme

Al termine della finalissima di Lamezia Terme, una giuria qualificata di giornalisti ed esperti del settore assegnerà il “Calabria Fest Tutta Italiana Music Award” alla Migliore Nuova Proposta dell’anno. Lo scorso anno il presidente di giuria è stato il noto critico e giornalista Dario Salvatori. A vincere, davanti a trentamila spettatori, è stata la band Regione Trucco di Ivrea.

Calabria Fest, l’organizzazione

L’organizzazione comunica anche il regolamento con le modalità di iscrizione e partecipazione. “A partire dal 18 maggio e fino al 15 giugno 2020, gli interessati (Artisti/Band) devono inviare un’unica  mail indirizzata a [email protected] e [email protected]. Bisogna allegare una breve scheda di presentazione, con indicazione di tutti i componenti: nome, cognome, esperienze lavorative, presentazione e descrizione dei brani scelti per la selezione. Unire anche due fotografie, 2 brani inediti in formato Mp3, recapiti telefonici e mail. L’iscrizione è gratuita. La giuria qualificata selezionerà 20 tra i candidati pervenuti. Per ciascuno dei quali sarà postato sulla pagina Facebook di Radio Rai Tutta Italiana uno dei due brani, a scelta della stessa giuria. 

Calabria Fest Cartolina

Dal 22 giugno al 5 luglio, il pubblico potrà votare il brano preferito sulla pagina Facebook di Rai Radio Tutta Italiana (dove saranno indicate le modalità di votazione). I 6 Artisti/Band che riceveranno più “preferenze” accederanno alla fase finale di Lamezia Terme. Insieme a loro anche altri 2 artisti, scelti dalla giuria qualificata, per un totale di 8 finalisti. A quest’ultimi sarà anche offerto il pernottamento gratuito nel giorno di partecipazione. Un software, con la supervisione di Rai Radio Tutta Italiana controllerà la correttezza e l’unicità del voto. Gli 8 finalisti, sul palcoscenico di Lamezia Terme, si esibiranno dal vivo suddivisi nelle due semifinali delle prime due serate. Ognuno dei finalisti eseguirà due brani.

Tre serate di grande musica

Alla finalissima della terza serata avranno accesso i primi due classificati di ciascuna semifinale. Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di super ospiti della musica italiana e sarà seguita dalla Rai attraverso tutte le piattaforme radio/televisive interessate all’ evento.  Al termine della fase di selezione, saranno resi noti i nomi dei finalisti e dei super ospiti delle tre serate. Per tutte le informazioni, oltre alle mail già indicate, sarà possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero telefonico 0968 441888. E, ancora, ci si può mettere in contatto con i promotori dell’evento tramite le pagine Facebook ufficiali del festival Art-Music&Co, Calabria Fest Tutta Italiana, Radio Tutta Italiana.

(Foto Calabria Fest Tutta Italiana)

Finalissima a Lamezia per Calabria Fest Tutta Italiana ultima modifica: 2020-05-12T08:55:21+02:00 da Maria Scaramuzzino
To Top