CIBO EVENTI

Ferdy DolceVita trionfa al Rome Wedding Show

Ferdy dolcevita e la torta

Importante riconoscimento per il pasticcere Ferdinando Cimino, in arte Ferdy DolceVita, al Rome Wedding Show. La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Roma, organizzata dal cake designer, Katia Malizia in occasione della fiera sposi Io & Te. Al centro dell’evento professionisti del mondo del matrimonio, impegnati nella cura di ogni particolare per il giorno più bello. Un’atmosfera da favola pensata per tutte le future coppie di sposi e per garantire loro di poter scegliere insieme, ogni dettaglio che renderà magico il giorno del loro “si”. Un percorso sensoriale-emozionale, per gli sposi, attori protagonisti.

Ferdy DolceVita, cake designer calabrese

Ferdy DolceVita, cake designer calabrese è originario di Platania, piccolo centro vicino a Lamezia, dove lavora da anni con dedizione e passione. Per lui il riconoscimento di “Migliore Scenografia” per la sezione concorso Wedding cake. “Love in a look” è il nome della sua opera, caratterizzata da uno stile fantasy moderno. Le tecniche utilizzate sono state quelle del royal icing, modelling, flowers cake e gravity cake. Ferdy ha realizzato una grotta  a forma di cuore inserendo all’interno una cornice di ghiaccia reale, con la tecnica royal icing.

Attestato Miglior Scenografia a Ferdy DolceVita

Modellando il cioccolato ha poi realizzato gli sposi persi nello sguardo d’amore ed in cima, una mano che regge un palloncino a forma di cuore, sugello del loro sentimento. Mesi fa il pasticcere calabrese ha conquistato un altro importante riconoscimento, aggiudicandosi la finalissima italiana per la categoria cake design con la Fabbrica di Cioccolato.

Ferdy DolceVita con una delle sue creazioni
Ferdy DolceVita con la Fabbrica del cioccolato, una sua golosa creazione

L’opera si è ispirata al film tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahle. Sin dalla sua nomenclatura rimanda alla dolcezza, intesa come golosità di gusto ma anche e soprattutto di sapore umano. Il cioccolato rappresenta il desiderio di ogni bambino e forse, in fondo, la tentazione per il mondo degli adulti.

Chi è Ferdy DolceVita?

Un autodidatta che, per passione, ha trasformato un talento nel dolce mestiere di cake designer. Bravo con la matita, ha negli anni allenato la mano e con determinazione, imparato l’arte del mestiere. Ferdinando Cimino, popolare in tutta la provincia catanzarese, riesce ad interpretare i sogni e le aspettative che si nascondono non dietro una torta ma un’opera d’arte.

Il Pasticcere Calabrese durante una creazione con Il cioccolato
Il cake designer all’opera mentre realizza una torta a forma di zucca

Dai 14 anni fino a 22, ha lavorato in tanti laboratori lametini e poi ha realizzato il sogno di aprirne uno tutto suo. Ha cominciato a seguire le mode del cake design, riuscendo a creare con il cioccolato bianco, una pasta modellabile, migliorandone a suo gusto, la plasticità. La sua peculiarità è quella di lavorare non la pasta di zucchero ma il cioccolato, che egli stesso converte in colore e gusto.

Impara l’arte e mettila da parte

Ferdy confessa alla nostra redazione: “Produco tutto col lievito madre, uso solo alimenti naturali. Conoscere le materie prime aiuta a distinguersi nella produzione e nella creazione di nuove ricette come questa che regalo a voi”.

Ricetta: Torta Lula, composta da una frolla, un cake ed una ganache

Frolla Con Ganache Al Cioccolato realizzata da ferdy dolcevita
La torta Lula

Preparare la frolla con 300 gr di burro, 300 di saccarosio e 750 di farina con una bustina di lievito chimico. Utilizzare il metodo sabbiatura e poi aggiungete 4 uova fresche. Successivamente preparate il cake montando 3 uova con 180 gr di saccarosio. In seguito aggiungere 50 gr olio di oliva e 50 gr di yogurt intero, un pizzico di sale e continuare a montare per poi aggiungere 250 gr di farina 00 w 150/180. Procedimento per infornare: stendere la frolla su una tortiera precedentemente imburrata. Pareggiare i bordi ed inserite all’interno il cake. Cuocere per 40 minuti a 170°. Nel frattempo preparate una ganache semplice, scaldando 280 gr di panna che poi verserete in 830 gr di cioccolato fondente.

Ferdy Dolcevita e bicchieri di grappa

Una volta raffreddata versate sulla torta la ganache. Da servire fredda accompagnata da un buon vino passito o liquore fatto in casa come il limoncello o il rosolio o anche da una delicata grappa morbida.

(Foto Ferdy DolceVita/’Pixabay)

Ferdy DolceVita trionfa al Rome Wedding Show ultima modifica: 2019-11-22T08:13:16+01:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

To Top