I LAMETINI RACCONTANO LAMEZIA TERME

itLameziaTerme

CULTURA NEWS

Cinema: arriva il Live Drive In anche a Lamezia

Live Drive In Il Cibo

Il Live Drive In, forse la soluzione che aspettavamo anche a Lamezia per poter finalmente ritornare al cinema. Ai tempi del Covid-19, le attività di svago e intrattenimento hanno avuto un brusco arresto. Tutti ci chiediamo quando sarà possibile ritornare ad assistere ad uno spettacolo, ad ascoltare un concerto e goderci il film del nostro regista, appena uscito nelle sale. Ormai è certo che passerà ancora molto tempo prima di ritornare in modo canonico ad assaporare la cultura e godere tutti insieme di eventi affollati.

Live Drive In comodamente in macchina

In questi giorni di incertezza, arriva in soccorso della cultura, un’idea che potrebbe dare una grande boccata di ossigeno a settori in crisi come il cinema e la musica. Il Live Drive In, una proposta lanciata da alcune aziende del settore musicale e cinematografico. Tutto per salvare un mercato che tra indotto e distribuzione sta perdendo ogni giorno tanti milioni di euro. Pensato da Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage e 3D Unfold, il progetto vuole garantire la sicurezza anti-contagio da Coronavirus.

Drive In Pellicola

Ciò, senza rinunciare alla possibilità di partecipare a un evento, musicale o cinematografico che sia. Solo che la modalità è davvero unica e originale. Il format prevede, infatti, dopo un controllo della temperatura di ogni spettatore, di poter assistere allo show, comodamente seduti nella propria automobile. In macchina dovrà esserci un solo nucleo familiare. Per la macchina da simbolo di mobilità a “novella poltroncina” da cinema, il passo è veramente breve.

20 città italiane aderiscono al Live Drive In

Il progetto dovrebbe innescare tutto un sistema di ripartenza delle filiere dello spettacolo, dalla distribuzione alla fruizione, unitamente a tutto ciò che si muove a latere di ogni evento. Dai generatori di energia, ai servizi igienici, al cibo, tutto declinato secondo le necessità dettate dall’emergenza e, a impatto quasi zero. Lo spettacolo si svolgerebbe all’interno di “arene”, noleggiabili, che verrebbero allestite per l’occasione, e che resterebbero attive per diversi mesi.

Drive In Anni 50

Al progetto avrebbero aderito già venti comuni: Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Napoli, Verona, Catania, Genova, Bari, Cagliari, Cosenza, Mantova, Avellino, Reggio Calabria, Lido di Camaiore, Olbia, San Benedetto del Tronto e Palermo. Anche Lamezia Terme, risulta tra questi. A volere fortemente il suo inserimento il promoter lametino Ruggero Pegna. Pegna, sempre in prima linea per la realizzazione di eventi di grande successo afferma che c’è la necessità di: “ideare e proporre soluzioni e strategie alternative in linea con le misure anti-contagio”.

L’area del centro commerciale Due Mari probabile sede

L’area lametina prescelta è quella del centro commerciale Due Mari. Risponde perfettamente ai requisiti tecnici e di centralità richiesta, anche se ci sono altre ipotesi e possibilità. Proposta accolta con favore anche dal consiglio comunale da cui ci si aspetta collaborazione, così come ci si aspetta un segnale anche a livello regionale.

Drive In Centro
L’area del Centro Commerciale Due Mari dove dovrebbe sorgere il Live Drive In – Foto centrocommercialeduemari.it

Il progetto dovrebbe coinvolgere anche Cosenza e Reggio Calabria. Il Live Drive In, quindi, potrebbe diventare una certezza. Un’idea vintage quella del cinema e degli spettacoli in auto. Ci riporta all’America degli anni ’50, ai film cult che sono entrati nella storia. Un ritorno al passato, alla poesia e romanticismo di una volta, nell’attesa di un ritorno alla normalità.

Cinema: arriva il Live Drive In anche a Lamezia ultima modifica: 2020-04-27T09:41:54+02:00 da Gianna Maione
To Top