SPORT

Calisthenics, le nuove frontiere della forma fisica

Calisthenics Atleti In Prova

Calisthenics, le nuove frontiere della forma fisica e del benessere mentale: a Lamezia Terme, due importanti raduni regionali su questa nuova disciplina. I due eventi si sono tenuti nei locali della palestra lametina dall’ASD Sporting Center, con la supervisione del preparatore sportivo, Vincenzo Ruberto.

Calisthenics Due Atleti durante un esercizio in palestra

A prendere parte all’evento, ragazzi provenienti da tutta la regione ed un maestro d’eccellenza, Andrea Mantello, campione di questa disciplina e promotore a livello regionale.

Calisthenics, dal greco ‘bello e forte’

ll calisthenics, dal greco kalos (bello) e sthenos (forte), è un metodo di allenamento fisico a corpo libero o con l’ausilio di poche attrezzature. Questa disciplina atletica si è diffusa notevolmente anche in Calabria dove sono diverse le associazioni sportive che ne pro muovono i benefici fisici e mentali. Chi pratica calisthenics riesce ad acquisire capacità propriocettive, coordinative, di equilibrio e di forza.

Calisthenics Atleta Donna durante una prova all'aria aperta

Peculiarità del calisthenics è quella di essere adatto a tutti gli atleti, uomini e donne di ogni età e non ha controindicazioni. “È però necessario – fanno sapere gli esperti – farsi seguire da trainer professionisti”. È praticato in gruppo favorendo inoltre, l’aspetto della socialità.  Gli appassionati di calisthenics possono allenarsi sia in una palestra sia all’aperto.

L’allenamento di mente e corpo

Attraverso questa disciplina è possibile risvegliare nell’individuo, quel recondito ed indispensabile legame di mente e corpo, che gli stessi filosofi greci sottolineavano come prioritario per la formazione di un fisico muscoloso, agile e capace di controllare gli impulsi emotivi.

Calisthenics Atleta in azione su un'impalcatura di ferro

Allenamento con attività sia aerobica sia anaerobica, per acquistare padronanza del proprio corpo e per la corretta esecuzione dei movimenti. Accanto alla valenza sportiva del calisthenics, vi è quella mentale. Una terapia anti-stress per liberare il corpo da quelle tossine nocive prodotte dalla routine quotidiana che affligge un po’ tutti. Esercizio inteso dunque come cura dell’animo, potenziamento del corpo, motivazione della mente.

Gli eventi e la loro valenza

Le nuove frontiere della forma fisica e del benessere mentale hanno scelto Lamezia Terme come sede di due importanti raduni regionali di calisthenics. È nato infatti in Calabria il “Movimento calisthenics”, una realtà che ha come scopo quello di creare un’unica squadra fra istruttori e atleti. Dialogo fra gli addetti ai lavori per promuovere sul territorio calabrese e, in generale nel mondo dello sport, una filosofia sportiva che coniuga il benessere fisico e psichico

Calisthenics Tre Atleti durante un esercizio

Due raduni dunque, come occasione di socialità, che hanno fornito la possibilità di confronto e stimolo tecnico quanto intellettivo. “Gli atleti che praticano calisthenics riescono in pochi mesi – ha sottolineato l’organizzatore Ruberto – a migliorare come forza, dinamicità fisica e serenità mentale“.

Calisthenics, le nuove frontiere della forma fisica ultima modifica: 2019-06-21T08:25:01+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

To Top