A San Donà di Piave l’avvocato lametino Caio Fiore Melacrinis ha presentato la sua opera “È un filo sottile”, un’edizione ampliata del volume che si aggiunge alla nuova edizione de “Le farfalle danzanti”. Ad interpretare magistralmente alcuni brani delle due opere la professoressa Natalina Ghiotto.
Caio Fiore Melacrinis avvocato e poeta
È un filo sottile. Questo libro, con la prefazione di Pina Maione Mauro, è un invito al lettore, a non fermarsi mai all’apparenza, perché dentro ciascuno di noi esiste un mondo immenso fatto di amore. Di sogni, delusioni, speranze, ove tutto ciò che accade è sempre legato da un filo sottile a volte invisibile fra la persona e quel che la circonda. Un filo sottile misterioso e rivelatore, che segna l’essere e segna le mille sfaccettature che caratterizzano la vita di ognuno. Dunque, un invito ad una riflessione profonda che, può aiutare nelle relazioni umane, senza mai fermarsi a ciò che solo si vede, un invito ad andar sempre oltre, senza mai smettere di sognare.
Le farfalle danzanti. Questa seconda opera, con la prefazione di Ippolita Luzzo, è caratterizzata da una spiccata passionalità in quello che è definito il viaggio. Un viaggio fra le sensazioni che prendono forma, raccontano, modificano la vita, dove si assiste a drammi e banalità che tuttavia restano tali. E dove si cerca sempre l’essenza dell’esistenza e dove tutto si guarda con occhio positivo. Dove la terra guarisce ferite, dove tutto il creato è armonia e l’uomo è parte di tutto ciò. E con le mani riesce a riprodurre l’armonia delle cose, del mare o del ferro, del vento o antichi racconti.
È anche un viaggio nei ricordi, la festa del pane che una volta nelle campagne si sfornava solo il sabato ed era una festa quando l’odore tutto prendeva. Un viaggio su temi difficili, sul dovere dei genitori di lottare al fianco dei figli per un mondo più giusto. Un percorso che parte da un sasso lanciato nello stagno della mente, che diventa tsunami nell’amore. È un viaggio dove s’incontrano sirene, ed ogni donna è sirena. È un viaggio dove quasi sempre vi è una donna con la quale si parla e che comunque colora la vita.
(Foto in evidenza pagina Facebook Caio Fiore Melacrinis)