itLameziaTerme

COSA FACCIAMO SCUOLA

Bando del conservatorio Tchaikovsky per i corsi di musica propedeutici gratuiti

Chiave Di Violino Musica (1)

Il conservatorio di musica “P. I. Tchaikovsky “ annuncia i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai Corsi propedeutici. Si tratta di corsi organizzati in regime di convenzione con l’Ite (Istituto tecnico economico) “V. De Fazio” di Lamezia Terme.

Ragioneria De Fazio corsi di musica
L’Ite De Fazio a Lamezia

Questa iniziativa è davvero un buona occasione per tutti i ragazzi che hanno voglia di imparare uno strumento musicale. In giorni così duri come quelli che stiamo vivendo, la musica può essere una buona compagna, nonché una possibilità per il futuro.

Come presentare domandare per i corsi propedeutici di musica

Il conservatorio di musica “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro/ Nocera Terinese ha emanato il bando di apertura ammissioni ai corsi propedeutici di musica. Possono così presentare istanza di ammissione tutti gli alunni regolarmente iscritti, nell’anno scolastico 2020/2021, ad una qualsiasi classe di scuola superiore. Le attività didattiche si terranno nei locali dell’I.T.E. “V. De Fazio” di Lamezia Terme.

Locandina Corsi Propedeutici Di Musica Gratuiti
Locandina sui corsi propedeutici di musica

Per accedere alle prove di ammissione i candidati devono compilare una domanda. Per l’occasione sono messe a concorso 65 borse di studio finanziate dal P.O.R. Calabria ( F.S.E. – Azione Strategica CalabriAltaFormazione – asse 12 – azione 10.5.1). La domanda di ammissione, redatta secondo i modelli predisposti, può essere presentata via email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. La scadenza per la presentazione della domanda è il 19 gennaio 2021. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 331-3418192.

Istituto Tchaikovsky

Quanto la musica può essere importante

Studiare musica può diventare molto importante, non solo perché può diventare una passione e quindi una futura carriera, ma anche perché aiuta il nostro corpo e le nostre capacità. Suonare uno strumento aumenta la memoria ed il pensiero creativo. Questo avviene perché l’atto di suonare ottimizza lo sviluppo del cervello creando maggiori connessioni tra i neuroni. Di conseguenza accresce la possibilità di risolvere problemi, le capacità logiche e di pensiero, le capacità di analisi, di valutazione e di organizzazione delle idee.

Musica Pianoforte Arte

Suonare migliora soprattutto lo sviluppo motorio con la coordinazione di mani, occhi e corpo. Pertanto consente gradi più elevati di concentrazione. Suonare insieme ad altre persone promuove la cooperazione, l’armonia sociale e insegna ai ragazzi la disciplina, lavorando insieme verso un obiettivo comune. Infine aumenta l’autostima e può quindi essere un prezioso supporto per molti giovani.

Bando del conservatorio Tchaikovsky per i corsi di musica propedeutici gratuiti ultima modifica: 2021-01-11T07:42:04+01:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x