Associazione per la ricerca neurogenetica: arriva la musicoterapia con Dissonanze Studios - itLameziaTerme

itLameziaTerme

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Associazione per la ricerca neurogenetica: arriva la musicoterapia con Dissonanze Studios

Associazione Ricerca Neurogenetica

La musicoterapia arriva tra gli ospiti dell’associazione per la ricerca neurogenetica grazie a Dissonanze Studios.
Per l’associazione di Lamezia Terme, il 2021 si chiude con  un bel regalo di Natale. Infatti, Dissonanze Studios l’ha scelta come destinataria della consueta attività di beneficienza natalizia, Lamezia for Christmas. In questi giorni è stato consegnato all’associazione il ricavato dell’iniziativa solidale. La somma sarà utilizzata per la realizzazione di un progetto di musicoterapia nell’ambito degli Alzheimer Caffè. A creare l’associazione è stata la scienziata di fama mondiale Amalia Bruni che ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle malattie neurodegenerative. Sempre a Lamezia, la ricercatrice ha fondato anche il Centro regionale per la ricerca neurogenetica, fiore all’occhiello della sanità italiana.

Dissonanze E Ricerca
I musicisti di Dissonanze Studios con alcuni rappresentanti dell’associazione

Associazione per la ricerca neurogenetica e Dissonanze Studios


Si tratta di luoghi di incontro gratuiti dedicati alle persone con demenza e alle loro famiglie. L’Arn ne ha attivato uno a Lamezia nel 2014 e, recentemente, un altro a Soveria Mannelli. Chi volesse saperne di più o partecipare agli incontri puó inviare una email ad [email protected] Durante gli incontri si realizzano tante attività che vedono protagonisti le persone affette da demenza che, in questo modo, escono dall’isolamento cui li relega la malattia.

Alzheimer Cafe neurogenetica
Uno dei tanti Alzheimer Caffè promossi dall’associazione

Inoltre, sono previsti dei gruppi di auto-mutuo aiuto per i caregiver. A tal proposito, uno degli obiettivi è quello di costituire una rete di famiglie che si supportano a vicenda nella cura e nel sostegno continuo ai familiari affetti da patologie neurodegenerative. Un percorso in cui i familiari dei malati sarebbero naturalmente guidati da operatori esperti e qualificati, già impegnati all’interno dell’associazione e non solo.

Associazione per la ricerca neurogenetica: arriva la musicoterapia con Dissonanze Studios ultima modifica: 2021-12-29T11:03:09+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene! 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x