EVENTI

Al Calabria Fest le nuove proposte della musica italiana

Copertina Calabria Fest

Se dal 6 all’8 giugno vi trovate, per caso, a passare da Lamezia Terme, fermatevi! Nella cittadina al centro della regione, proprio nei prossimi giorni, è in programma il Calabria Fest. Su corso Numistrano, si esibiranno, nel corso delle tre serate, artisti di caratura nazionale e nuove proposte della scena musicale. Tutto questo avverrà nel pieno centro cittadino, divenuto, soprattutto negli ultimi anni, cuore pulsante della vita notturna calabrese.

Calabria Fest e le qualificazioni sui social network

Per la prima volta dopo molti anni, la città di Lamezia Terme ospiterà nuovamente una manifestazione musicale di portata nazionale. La kermesse canora è il risultato di una selezione che ha utilizzato i meccanismi di preferenza condotti sui social network.   

Rai Radio Tutta Italiana

Dopo una prima scrematura, avvenuta negli scorsi mesi di marzo e aprile con la supervisione di una giuria tecnica, la qualificazione degli otto finalisti è stata deputata dai click ricevuti sulla pagina facebook di Rai Radio Tutta Italiana. La partecipazione dei votanti è stata straordinariamente elevata: 8.000 sono state le preferenze assegnate dagli utenti e le interazioni sui social hanno raggiunto una parterre di 110 mila persone, superando i 12.800 click.

Calabria Fest e le giovani promesse

Volti noti dello spettacolo e nuove proposte calcheranno il palco del suggestivo villaggio musicale realizzato in centro città. Le parole d’ordine delle tre serate saranno: novità e freschezza. Se la cornice della manifestazione sarà l’antico corso cittadino, tutto il resto sarà espressione di originalità e innovazione. Il festival, alla sua prima edizione, possiede già tutte le carte in regola per diventare un importante evento di livello nazionale. Spetterà proprio ai giovani artisti emergenti inaugurare le tre serate con i loro brani inediti.

Finalisti Calabria Fest

Gli otto finalisti, provenienti da tutta Italia, ad aver passato il turno di qualificazione sono: Mava (Maglie – Lecce) con il brano Stereotipo; Pika (Altomonte – Cosenza) con il brano Hey Ma; Regione Trucco (Ivrea – Torino) con il brano Indecentemente; Andrea Frontera (Como) con il brano Ballo da solo; Sorelle Prestigiacomo (Trapani) con il brano Con le mani in tasca; Camilla Miconi (Macerata) con il brano L’amore al centro; Enrico Cuomo & Chiara Vescio (Lamezia Terme – Catanzaro) con il brano Voices; Zarat (Napoli) con il brano Passo dopo passo. I giovani cantautori si esibiranno nelle serate del 6 e del 7 giugno.

Locandina Calabria Fest

I primi due classificati di ciascuna serata, disputeranno la finalissima di sabato 8 giugno e il vincitore si aggiudicherà il premio “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana. Il verdetto finale sarà decretato da una giuria qualificata presieduta da Dario Salvatori, noto critico musicale, giornalista e conduttore Rai.

Gli artisti che chiuderanno le tre serate del festival

Il programma, già molto avvincente, è arricchito ulteriormente dalla presenza di quattro ospiti d’onore: artisti affermati nel panorama musicale nazionale. Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trame, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo “Rosso Phard”, concluderà la prima serata del festival. Il 7 giugno, invece, sarà la volta di Enrico Nigiotti, il cantautore livornese, ex volto del talent showAmici“, che nell’ultima edizione di Sanremo ha commosso tutto il pubblico con la sua “Nonno Hollywood”.

Artisti Calabria Fest

La serata conclusiva del festival, invece, vedrà sul palco due artisti molto amati soprattutto dai più giovani. Il primo è Clementino, il rapper campano vincitore del disco d’oro con Mea Culpa, contenente il celebre singolo ” ‘O vient”. E poi ci sarà Chiara Galiazzo, la cantautrice padovana vincitrice della sesta edizione di Xfactor, che ha di recente pubblicato il nuovo singolo “Pioggia Viola” con la collaborazione del rapper J-Ax.

Gli organizzatori della kermesse canora

Con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme e della Provincia di Catanzaro, l’evento è il risultato finale della collaborazione tra l’associazione culturale Art-Music&Co diretta da Giusy Leone, alla quale si deve l’organizzazione dell’iniziativa. Gli altri partner sono Radio Rai Tutta Italiana e l’ assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Leone Foderaro Pegna
Giusy Leone, Gianmaurizio Foderaro e Ruggero Pegna

La manifestazione rientra nel quadro dei “Grandi festival storicizzati” per la “Valorizzazione del sistema dei Beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria“. Il direttore artistico della manifestazione è Ruggero Pegna, promoter lametino organizzatore di grandi eventi musicali in Calabria e in tutta Italia. A presentare le tre serate sarà Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile di Radio Rai.

Martina Falvo

Autore: Martina Falvo

Laureata in scienze delle politiche e dei servizi sociali, aspetto ancora di capire se quella fatta sia stata la scelta giusta. Nel frattempo, mi divido tra mille interessi e passioni, tra cui anche la scrittura. Divoratrice seriale di libri e cinefila vorace, amo osservare il mondo con le cuffie nelle orecchie. Credo che la curiosità sia il vero, grande motore della vita e con essa lo stupore per le nuove scoperte. Il mio sogno nel cassetto? Riuscire, un giorno, a fare un viaggio on the road a bordo di un pulmino Volkswagen.
Al Calabria Fest le nuove proposte della musica italiana ultima modifica: 2019-06-04T08:40:22+02:00 da Martina Falvo

Commenti

To Top