"A Sud del Sud", la Calabria nel libro di Giuseppe Smorto - itLameziaTerme

itLameziaTerme

CULTURA EVENTI

“A Sud del Sud”, la Calabria nel libro di Giuseppe Smorto

Smorto Libro

Sabato 17 luglio alle 18.30, Giuseppe Smorto presenta il suo nuovo libro “A Sud del Sud”. Racconta storie di rinascita, di nuove forme di lavoro, storie sconosciute che valgono un viaggio. La nostra è una terra fatta anche di mille storie positive, di realtà resistenti che la cronaca nera spesso oscura.

La Calabria delle persone raccontata dal giornalista Giuseppe Smorto

La presentazione del libro si terrà nei Giardini dell’Oasi Bartolomea, in via del Progresso a Lamezia Terme. Comunità Progetto Sud e GOEL – Gruppo Cooperativo sono tra le esperienze “resistenti” che vengono raccontate in “A Sud del Sud. Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti” (Zolfo Editore). Smorto racconta luoghi e storie della “Calabria delle persone”. Interverranno, discutendo insieme a lui anche don Giacomo Panizza, presidente di Comunità Progetto Sud e Vincenzo Linarello, presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo.

a Sud Del Sud

Alla fine della presentazione l’autore sarà disponibile per firmare le copie. Giuseppe Smorto è un giornalista che ha iniziato a “Repubblica” oltre quarant’anni fa. È stato caporedattore dello sport del “Venerdì”, della redazione di Torino, per poi dedicarsi all’online diventando responsabile e poi direttore di “Repubblica.it”. Ha chiuso la sua carriera in redazione come vicedirettore del quotidiano.

“A Sud del Sud”, il libro che racconta la Calabria delle persone

La Calabria, nell’immaginario collettivo del Paese, è una regione data per perduta, afflitta da un’incurabile emergenza criminale. Ma il problema della nostra terra è anche quello di non sapersi raccontare, di essere raccontata male o di non essere raccontata per niente. E’ una terra fatta anche di mille storie positive, di realtà resistenti che la cronaca nera spesso oscura. “A Sud del Sud” svela dunque l’altra faccia.

Libro Sud

Un faccia fatta di coraggio e impegno, nell’aprire nuove attività, coltivare un terreno, organizzare eventi rilevanti, ma soprattutto resistere con amore e dedizione in un luogo con tante difficoltà. Storia dopo storia, il libro diventa un viaggio oltre i numeri dell’economia, alla scoperta della bellezza taciuta, tra luoghi e progetti di rinascita, tra tante vite finora sconosciute. Smorto da vero cronista, entra nel cuore delle storie di vita vera.

“A Sud del Sud”, la Calabria nel libro di Giuseppe Smorto ultima modifica: 2021-07-16T06:03:05+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x