“Raccolta dei farmaci” è il nuovo service partito in questi giorni a Lamezia Terme. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Leo Club Lamezia – Valle del Savuto per conto della Fondazione Caritas Diocesana Lamezia Terme. Collaborano l’associazione Lions Club Lamezia Terme – Valle del Savuto e Federfarma Catanzaro.
Come funziona il service “Raccolta dei farmaci”.
In tutta la provincia di Catanzaro, grazie a questa iniziativa, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco da donare alle persone più bisognose. In ogni farmacia aderente è esposto un box di raccolta su cui sono affisse la lista dei prodotti donabili. Ogni farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizzerà il cliente suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore necessità. Sul box è affissa anche la locandina con i contatti delle associazioni impegnate nell’iniziativa benefica. Le scatole con le medicine saranno raccolte dai ragazzi del Leo Club alla scadenza del periodo di donazione.
I farmaci saranno suddivisi grazie all’aiuto delle dottoresse, nonché soce Lions, Lucia Greco e Antonella Dattilo. Successivamente saranno affidati alla Fondazione Caritas Diocesana di Lamezia Terme, che si occuperà della distribuzione. Il motto ed il principio su cui si fonda la realizzazione di questa raccolta farmaceutica è: “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno, perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi“. “Con le nostre iniziative cerchiamo di sensibilizzare la comunità ad essere disponibile verso le categorie sociali meno abbienti“. Così Attilio Gatto, presidente Leo Club Lamezia Valle Del Savuto.
Lo scopo del service spiegato dalle parole dei presidenti.
“Abbiamo voluto partecipare a questo progetto perché in questa stagione sono maggiori le richieste di OTC ( farmaci da banco) per malattie del freddo, non mutuabili e dunque onerosi per chi è indigente. La situazione che viviamo soprattutto quest’anno ha causato non pochi problemi alle famiglie che, più che in altri momenti hanno bisogno di aiuto. E’ questo un segno che la nostra associazione vuole dare di attenzione con quanti si trovano in difficoltà. Credo che occorra dare un segnale che esiste una rete virtuosa che ha come obiettivo quello di non lasciare solo nessuno”. Queste le considerazioni di Vincenzo Defilippo, presidente Federfarma Catanzaro.
“L’iniziativa intrapresa dal Leo Club ha un elevato valore meritocratico, anche perchè si contestualizza in un momento molto difficile dell’umanità segnato dalle legittime preoccupazioni per la salvaguardia individuale. Al contempo, emerge l’impeto di un gruppo di giovani la cui sensibilità si rivolge al bisogno altrui”. Queste invece le riflessioni di Carmelo Marzano, presidente Lions Club Lamezia Terme Valle Del Savuto. “Un service finalizzato a stare vicino a coloro che ne hanno bisogno perché anziani e soli, perché hanno perso il lavoro a causa del lockdown, perché non riescono a soddisfare i bisogni primari.” Così conclude Attilio Gatto, presidente Leo Club Lamezia Valle Del Savuto.